News

Marte: vulcano erutta una nuvola di ghiaccio polverizzato

Ancora una volta ci troviamo a parlare di Marte e di acqua. Da quanto sono stati avvistati dei ghiacciai ai poli del gigante rosso è diventato tutto un susseguirsi di nuove scoperte. Tra le ultime abbiamo la presenza di laghi salati al di sotto della superficie i quali possono addirittura contenere la vita grazie ad una presenza di ossigeno.

Di recente l’Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato delle foto che riprendono il pianeta dove una delle montagne presenti mostrava una particolare nuvola. Considerando che si tratta di un vulcano subito si è pensato ad eruzione dello stesso, ma in realtà non sembra essere così.

 

Marte e l’acqua

Una possibile eruzione sarebbe stata qualcosa di eclatante visto che l’ultima, secondo degli studi, dovrebbe risalire ad oltre 50 milioni di anni fa. Come detto sopra non lo è però, si tratta di una nuvola di ghiaccio vaporizzato. Più nello specifico si tratta di un fenomeno meteorologico noto come sollevamento orografico dato dal vento che colpisce la montagna, o in questo caso vulcano. Il massiccio crea una sorta di schermatura per l’aria che costringendola a dirigersi verso l’alto dove il vapore acqueo contenuto si ghiaccia creando una nuvola di quell’aspetto.

Apparentemente quella zona di Marte presenta spesso tale fenomeno. In questo momento, in quella parte del pianeta è considerato inverno quindi la temperatura risulta essere molto bassa. Tali nuvole sono state avvistante più volte in passato e anzi, quella zona sembra essere costantemente coperta da nuvole del genere tanto che non si conosce ancora completamente la conformazione della superficie in quanto è sempre coperta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024