Rinvenuto in Messico il relitto di una nave affondata più di 200 anni fa

Date:

Share post:

Gli archeologi messicani hanno localizzato il relitto di una nave al largo della costa di Quintana Roo, in Messico, e credono che potrebbe essere stato sprofondata negli abissi più di 200 anni fa. Il relitto prende il nome da Manuel Polanco, il pescatore che lo avvistò per primo e ne riferì la localizzazione all’Istituto Nazionale di Archeologia del Messico (INAH).

Gli archeologi ritengono che il naufragio sia avvenuto alla fine del XVIII o all’inizio del XIX secolo, dopo aver raggiunto la Chinchorro Bank, che era conosciuta come una “barriera corallina da incubo” a causa dei pericoli che rappresentava per i marinai. Inoltre, sono convinti che il relitto possa appartenere a una nave britannica, ma devono effettuare ulteriori studi prima di confermare l’origine.

 

Una scoperta affascinante

Il relitto è stato trovato nelle acque della scogliera dell’atollo del Banco Chinchorro, a circa 35 chilometri da Majahual, sulla costa caraibica del Messico. La maggior parte del legno è marcito, ma il cannone da 2,5 metri e l’ancora della nave sono ben conservati.

Il Messico ha dichiarato quella zona come patrimonio culturale sottomarino, a causa dei vari relitti trovati nel tempo. Quello della Manuel Polanco è il 90° naufragio rinvenuto in quella zona.

Questa non è la prima scoperta del pescatore di 80 anni in pensione: le scoperte più note di Polanco includono il relitto di una nave soprannominata “40 canoni” e la barca a vela “L’angelo”, che trasportava legname dal Messico all’Europa.

Il pescatore ha scoperto un relitto che gli scienziati dell’INAH stanno attualmente analizzando negli anni ’90, ma gli archeologi hanno effettuato le prime immersioni solo negli ultimi due mesi.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita,...

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...