Metano nell’atmosfera: i valori stanno aumentano pericolosamente

Date:

Share post:

Secondo nuovi studi, le emissioni globali di metano stanno aumentando a causa di agricoltura e combustibili fossili. Non sono mai stati registrati livelli così alti con il rischio di avvicinarsi ai livelli legati a un aumento di 3/4 gradi Celsius.

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Earth Science Data e Environmental Search Letters, la metà di queste emissioni sono causate dall’uomo. Dell’altra metà, i due terzi arrivano da fonti legati all’agricoltura e l’allevamento e il restante terzo della metà dall’industria dei combustibili fossili.

Nonostante la quantità di metano nell’atmosfera sia di molto inferiore a quella dell’anidride carbonica, risulta essere 28 volte più potente nell’effetto serra; il valore è calcolato nell’intrappolare il calore nell’arco di 10 anni. Negli ultimi anni, la quantità di metano nell’atmosfera sta aumentando.

 

Metano nell’aria: valori sempre più alti

Le parole di Rob Jackson, professore presso la Stanford University School of Earth: “La CO2 è ancora la bestia da uccidere, ma il riscaldamento dal metano è il prossimo più importante. Agire in modo aggressivo sul metano può farci guadagnare tempo per affrontare la CO2 e ridurre di mezzo grado la temperatura di picco. Sono ottimista sulle opportunità di trovare superemettitori di metano, utilizzando droni e satelliti. Ma è più difficile ridurre le emissioni di un miliardo di vacche ruttanti e di un miliardo di pecore, dove contano le scelte dietetiche e la gestione del letame.”

I paesi che più stanno contribuendo a questo aumento si trovano in Asia, Africa e Oceania. Si tratta di un aumento che va dalle 10 ai 15 milioni di tonnellate di emissioni. L’Europa è l’unico continente che ha fatto segnare un calo nelle emissioni.

Related articles

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da...