Esiste un microbo che può metabolizzare una delle materie plastiche più difficili da riciclare

Date:

Share post:

Gli scienziati hanno identificato un microbo che può aiutare a scomporre una delle materie plastiche più dure esistenti oggi. Il microbo in questione è un batterio chiamato Pseudomonas sp. TDA1 e può rompere alcuni dei legami chimici che contengono plastica a base di poliuretano (PUR o PU).

Il poliuretano non si scioglie quando riscaldato, essendo difficile da distruggere, ma sembra che questo batterio sia in grado di metabolizzare alcuni dei componenti chimici che compongono questo tipo di plastica.

Il batterio può usare questi composti come un’unica fonte di carbonio, azoto ed energia. Questa scoperta rappresenta un passo importante per poter riutilizzare prodotti in PU difficili da riciclare”, dichiara il microbiologo Hermann Heipieper, del Centro di ricerca ambientale Helmholtz – UFZ, in Germania.

 

Un inizio promettente

Secondo il team di ricercatori responsabili della scoperta, Pseudomonas sp. TDA1 proviene da un gruppo di batteri noti per essere in grado di trattare composti organici tossici e fanno parte anche parte della famiglia dei microrganismi estremofili che possono sopravvivere negli ambienti più avversi.

È un inizio promettente per risolvere il nostro problema con la plastica, ma è proprio questo: un inizio. I ricercatori devono ora analizzare ulteriormente i processi biochimici alla base di questo metabolismo prima di iniziare a utilizzare Pseudomonas sp. TDA1.

Lo studio è stato pubblicato il 27 marzo sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...