Microsoft: è ufficiale il nuovo Bing basato sulla tecnologia ChatGPT

Date:

Share post:

La ricerca sul web cambierà di nuovo forma, lo ha affermato Microsoft che ha annunciato una versione del motore di ricerca Bing tutto reinventata, basata sulla nuova tecnologia ChatGPT, insieme a una versione del web browser Edge e una chat con tecnologia OpenAI e intelligenza artificiale generativa.

Il nuovo Bing è oggi disponibile per desktop in anteprima limitata solo per alcuni utenti, mentre la versione mobile arriverà solamente la prossima settimana. Si considera questo evento come l’inizio di una nuova era, ha aggiunto nel corso dell’evento Sam Altman, CEO di OpenAI, suggellando la collaborazione con Microsoft, prima per quanto riguarda Azure e ora Bing.

 

Microsoft, arriva il nuovo Bing basato sulla tecnologia ChatGPT

Il nuovo Bing si basa su un modello di linguaggio di nuova generazione chiamato Prometheus, più potente e versatile rispetto a ChatGPT, e ottimizzato per la ricerca. Il nuovo modello offre diversi miglioramenti relativi alla pertinenza delle risposte rispetto a collegamenti Web specifici, mentre disporrà di informazioni più aggiornate e godrà di un miglioramento della geolocalizzazione all’interno di un’infrastruttura di sicurezza potenziata.

Microsoft ha quindi accelerato i tempi, cercando di sfruttare l’ondata di interesse che si è venuta a creare sull’intelligenza artificiale con il successo di ChatGPT, nella speranza di rivoluzionare il mondo dei motori di ricerca e anticipare Google. Ci sono 10 miliardi di query di ricerca al giorno, ma stimiamo che la metà di esse rimanga senza risposta. Questo perché le persone utilizzano la ricerca per fare cose per le quali non era stato originariamente progettato. È ottimo per trovare un sito Web, ma per domande o attività più complesse troppo spesso non è all’altezza.

Foto di Photo Mix da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...