News

Microsoft, per tre mesi alcuni account Outlook sono stati hackerati

Uno dei maggiori mezzi di comunicazione online sono senza dubbio le email. Esistono tutt’ora tantissime piattaforme online dove poter mandare e ricevere email senza limitazioni. Gmail, dell’azienda Google, per esempio, è la più utilizzata al momento.

La prima piattaforma ad essere stata creata però è stata Outlook, di Microsoft, tutt’ora ancora utilizzata da molti utenti, anche se meno rispetto agli inizi, visto la grande concorrenza.

 

Hackerati diversi account di Outlook

In questi giorni, l’azienda statunitense Microsoft ha rivelato che alcuni hacker hanno effettuato degli accessi irregolari in alcuni account Outlook, per un periodo abbastanza esteso che va dal 1 Gennaio 2019 al 28 Marzo 2019, quasi ben 3 mesi.

Gli account colpiti risultavano inaccessibili da utenti terzi. L’errore iniziale però è stato commesso dall’azienda stessa, a causa di un agente di Microsoft che ha dato il via all’attacco. Secondo quanto dice Microsoft, gli hacker hanno avuto accesso a mittenti e destinatari delle email, agli oggetti, ma non ai contenuti delle email stesse e degli alleati. Inoltre, non sono stati rubati dati come quelli per fare il login ed altre informazioni personali. L’azienda consiglia comunque, a chi è stato colpito, di cambiare password per sicurezza.

“I nostri dati indicano che le informazioni collegate agli account potrebbero essere state viste, ma Microsoft non ha indicazioni precise su come questi dati possano essere stati utilizzati”, ha riferito la compagnia, che sembra abbia contattato direttamente per email i soggetti colpiti da questa falla nella sicurezza. Intanto, è stata avviata un’indagine interna per capire come sia stato possibile ciò e dove rafforzare i sistemi di sicurezza.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024