News

NASA, il rover Curiosity immortala su Marte un paesaggio da “Spaghetti Western”

La NASA ha rilasciato un nuovo paesaggio di Marte che sembra appena uscito da un film western di Sergio Leone. Il rover Curiosity della NASA è arrivato su Marte il 5 agosto 2012 (o il 6 agosto a seconda della posizione). Per festeggiare, questa settimana l’agenzia spaziale ha rilasciato otto immagini accattivanti di Marte che si collegano alle esperienze passate e presenti del rover sul pianeta.

Uno dei look appena rilasciati mostra quello che la NASA descrive come un “paesaggio da spaghetti western”. Curiosity ha scattato le 130 immagini utilizzate per il panorama nel dicembre 2019. Mostra un punto chiamato Western Butte in primo piano. Se volete potete dare un’occhiata al panorama completo sul sito del Mars Exploration Program della NASA.

Il rover Curiosity festeggia otto anni su Marte

Un’altra immagine appena rilasciata mostra un sorprendente scatto del Monte Sharp, l’enorme montagna centrale all’interno del cratere Gale, nell’ottobre 2019. La NASA ha condiviso un totale di otto “cartoline” marziane da segnare ogni anno per Curiosity. Un’immagine risale al 2014 e mostra anche una visione lontana della posizione attuale del rover.

“Non posso fare a meno di pensare anche alla distanza corrispondente che abbiamo percorso dal momento in cui abbiamo scattato questa foto”, ha detto lo scienziato del progetto Curiosity, Abigail Fraeman. Sono stati otto anni epici per il rover. Curiosity ha percorso più di 23 chilometri su terreni accidentati e rocciosi ed ha appena perforato il suo 27esimo foro sul Pianeta Rosso.

Il rover potrebbe lasciare alcuni segni fisici su Marte, ma sta anche costruendo la sua impressionante eredità scientifica. Il veicolo è sano e non vede l’ora di continuare la sua missione nello scrutare il passato di Marte, alla ricerca di prove di vita sul Pianeta Rosso.

Curiosity accoglierà presto un amico su Marte. L’arrivo del rover Perseverance della NASA è previsto per febbraio 2021, dopo il successo del lancio di luglio. La Cina sta anche inviando un rover per la sua missione Tianwen-1. I rover esploreranno tutti diverse regioni di Marte, quindi non ci saranno scambi di saluti.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024