Nuova minaccia Android. Questa volta si fa sul serio!

Date:

Share post:

In un periodo in cui non sono poche le segnalazioni di minacce informatiche, a mantenere il ritmo ci pensa Lookout. L’autorevole azienda di sicurezza informatica ha di recente pubblicato i risultati di una sua analisi randomica su migliaia di applicazioni Android scaricate da store di terze parti, molti dei quali ritenuti affidabili.

malware android

Di tutte le applicazioni Android sottoposte a controlli, sarebbero oltre 20.000 quelle contenenti un codice malevolo in grado di prendere il controllo del dispositivo. E la parte peggiore è che, una volta infettato, il dispositivo non sarà più ripristinabile con i metodi tradizionali, in quanto questo malware è in grado di sopravvivere all’hard reset.

Molte delle applicazioni infettate hanno nomi importanti, come Facebook, Twitter e Whatsapp, tuttavia il loro codice è stato manomesso. Il malware è in grado di eseguire degli exploit per ottenere silentemente i permessi di root del dispositivo Android e beneficiarne per infettare i file di sistema. Al momento sembrerebbe che l’unico scopo sia quello di mostrare continuamente pubblicità indesiderate, ma non è escluso che possa installare apk e far trapelare informazioni personali.

malware android

Avendo ottenuto i permessi di root, il malware si insedia nei file di sistema che vengono risparmiati da un semplice reset. Pertanto un ripristino del dispositivo non è in grado di risolvere il problema. Una possibile soluzione è quella di sbloccare il bootloader ed usare una custom recovery per eseguire un wipe dell’intero sistema, per poi eseguire il flash del firmware pulito. Il vero rischio è che anche questa procedura, complessa e non alla portata di tutti, potrebbe non bastare. Alcuni malware sono anche in grado di prevenire la loro cancellazione forzata, rendendo la problematica praticamente irrisolvibile.

malware android

Tra i paesi in cui si registra una maggior diffusione di questo malware, vi sono USA e Germania, pertanto il pericolo è reale anche in Italia. Il suggerimento avanzato dalla Lookout è il solito: scaricare contenuti solo dallo store originale, in questo caso dal Google Play Store.

Fonte: Lookout Blog

Related articles

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento...

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota...

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in...

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola...