Scoperto un nuovo virus ibrido mentre influenza e RSV si fondono

Date:

Share post:

In questi giorni grazie a nuovi studi, i ricercatori hanno scoperto un nuovo virus ibrido derivato dalla fusione di due virus già conosciuti, come l’influenza e l’RSV. Sebbene la competizione tra virus sia stata studiata in dettaglio, questa nuova scoperta fornisce ai ricercatori un esempio insolito di un virus che coopta un altro per i propri benefici. Questo tipo di virus ibrido non è mai stato descritto prima.

Stiamo parlando di virus di due famiglie completamente diverse che si combinano insieme ai genomi e alle proteine ​​esterne di entrambi i virus. Si tratta di un nuovo tipo di agente patogeno del virus. Il virus ibrido appare al microscopio come il piede di un geco, con il virus respiratorio sinciziale (RSV) che forma le gambe e il virus dell’influenza A che forma le dita dei piedi.

 

Influenza e RSV, la loro fusione porta alla scoperta di un nuovo virus ibrido

È stato scoperto durante un esperimento di laboratorio progettato per analizzare le interazioni tra i virus durante l’infezione per comprendere meglio i risultati clinici, il comportamento dei patogeni e la trasmissione. Le nostre cellule polmonari sono state esposte ad entrambe i virus insieme e poi singolarmente. Un assortimento di tecniche di microscopia ha poi rivelato strutture filamentose coerenti con un ibrido di entrambe le particelle virali. Quando questi due virus uniscono le forze, l’influenza A sembra infettare un numero maggiore e una gamma più ampia di cellule umane. Si è scoperto che le particelle dell’influenza A eludono il sistema immunitario mostrando le proteine ​​di superficie dell’RSV, dando al virus un vantaggio in termini di sopravvivenza.

L’ibrido si è diffuso anche nelle cellule prive di recettori dell’influenza, che potrebbero consentire all’influenza A di spostarsi più in basso nel tratto respiratorio nei polmoni e portare a infezioni più gravi. Purtroppo per RSV, questa fusione non è un grande affare, con la presenza dell’influenza A che riduce significativamente la sua capacità di replicazione. L’esperimento è stato limitato a un ambiente di laboratorio, che non può catturare completamente la complessità spaziale e fisiologica dell’intero tratto respiratorio.

Tuttavia, la migliore forma fisica dell’influenza quando viene fusa in un virus ibrido suggerisce che un tale furto sfacciato del kit di strumenti di un altro virus può svolgere un ruolo nella polmonite virale. L’influenza A da sola provoca oltre 5 milioni di ricoveri ogni anno, mentre l’RSV è la causa più comune di infezioni acute delle basse vie respiratorie nei neonati, con reinfezione comune in età avanzata. I virus respiratori esistono come parte di una comunità di molti virus che prendono di mira tutti la stessa regione del corpo, come una nicchia ecologica. Dobbiamo capire come si verificano queste infezioni nel contesto l’una dell’altra per ottenere un quadro più completo della biologia di ogni singolo virus.

Foto di WikiImages da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Dieta delle Zone Blu: un regime rivoluzionario per una vita lunga e in forma

Nella ricerca costante di metodi per migliorare la salute e la longevità, la dieta delle Zone Blu emerge...

Quando le richieste dei genitori isolano: affrontare la solitudine emotiva

La relazione tra genitori e figli è una delle più importanti e significative della vita di ognuno. Tuttavia,...

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...