Array

Nvidia Shield Tablet: presto l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop

Date:

Share post:

Nvidia Shield Tablet e Shield Portable saranno presto aggiornati alla versione software Android 5.1 Lollipop.

Recentemente sul forum amministrativo di Nvidia sono state rilasciate alcune dichiarazioni che interesseranno particolarmente tutti i possessori di uno Shield Tablet o della versione portabile Shield Portable; secondo quanto è stato affermato entrambi i dispositivi riceveranno in tempi relativamente brevi l’aggiornamento alla versione software Android 5.1 Lollipop.

Come molti di voi sapranno già Nvidia Shield Tablet attualmente è stato già aggiornato alla versione Android 5.0 Lollipop ma molti utenti si sono lamentati del fatto che con il nuovo software il tablet ha iniziato a laggare e a non rispondere rapidamente ai comandi come prima, inoltre alcuni clienti hanno evidenziato anche dei cali prestazionali generali; come sappiamo il problema non risiede nel software Nvidia ma bensì in quello originale di Android 5.0 Lollipop dato che Google ha già rilasciato due mini patch, la 5.0.1 e la 5.0.2, che hanno cercato di risolvere la maggior-parte dei problemi.

La soluzione comunque sembra essere Android 5.1 Lollipop che oltre ad apportare alcune novità in termini di funzioni è un’aggiornamento che mira sostanzialmente a risolvere molti problemi delle versioni precedenti, aumentare la sicurezza e la stabilità del sistema operativo.

Il responsabile del forum amministrativo di Nvidia ha affermato che quest’aggiornamento arriverà entro le prossime settimane e quindi non bisognerà attendere più di tanto, invitando per questo gli utenti a portare ancora un po’ di pazienza; alcuni esperti del settore hanno stimato che Nvidia Shield Tablet potrebbe addirittura ricevere l’upgrade firmware alla versione Android 5.1 Lollipop prima del Nexus 9, il tablet venduto ufficialmente da Google.

Lollipop 5.1 arriverà anche su Nvidia Shield Portable che passerà quindi direttamente da Android Kitkat 4.4 alla più recente versione del sistema operativo mobile di Google, saltando di netto l’aggiornamento alla 5.0 Lollipop per evitare i problemi già riscontrati su Shield Tablet.

Per chi non lo sapesse ancora Nvidia Shield Tablet è un dispositivo mobile con display full hd 1920 x 1080 pixel da 8 pollici di diagonale, utilizza il potente chipset Nvidia Tegra K1 composto da un processore quad core Cortex A15 funzionante alla frequenza di 2,2 Ghz e abbinato alla potente GPU Geforce Kepler con ben 192 core grafici, ha 2GB di memoria ram, 16/32GB di memoria interna espandibile con microSD, fotocamera anteriore da 5 megapixel, fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus, altoparlanti stereo, supporto alla connettività 4G (nella versione LTE), Wifi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, GPS + Glonass, porta usb 2.0, ha uno spessore di 9,2 mm e un peso complessivo di 390 grammi.

Fonte Nvidia: Notizia 1, Notizia 2

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che...

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la...

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con...

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra...