Foto di Brigitte Werner da Pixabay
Il mito di Atlantide, raccontato da Platone, continua a esercitare un fascino senza tempo. Ma la leggendaria città sommersa non è l’unica civiltà perduta di cui si discute da secoli. Cartagine, Pompei, El Dorado, Troia e Mu sono altri esempi di città che, per cause naturali o leggendarie, hanno segnato la storia e il mistero dell’umanità.
Descritta nei dialoghi “Timeo” e “Crizia”, Atlantide sarebbe stata una civiltà potente e avanzata, scomparsa in un solo giorno a causa di un cataclisma scatenato dagli dei. Secondo Platone, si trovava oltre le Colonne d’Ercole, cioè nello stretto di Gibilterra.
Le teorie sulla sua posizione spaziano dall’Oceano Atlantico (vicino alle Azzorre) al Mediterraneo (legata alla civiltà minoica di Santorini) fino a ipotesi più remote come le Bahamas. Recentemente, immagini satellitari hanno suggerito la possibilità che le rovine di Atlantide possano trovarsi nel Parco nazionale di Doñana, in Spagna.
Ma se Atlantide resta avvolta nel mistero, ecco altre città scomparse che forse non conoscevi.
Cartagine, fondata dai Fenici, era una delle città più potenti del Mediterraneo antico. Il suo dominio sul commercio e la sua forza militare la resero la principale avversaria di Roma nelle Guerre Puniche.
Nel 146 a.C., dopo la terza guerra punica, Cartagine fu rasa al suolo dai Romani. Secondo la leggenda, le rovine furono cosparse di sale per impedirne la rinascita. Oggi, resti della città si trovano in Tunisia, vicino a Tunisi.
Nel 79 d.C., l’eruzione del Vesuvio seppellì sotto una coltre di cenere Pompei ed Ercolano, conservando intatti edifici, strade e persino gli ultimi momenti di vita degli abitanti.
Gli scavi archeologici hanno restituito una fotografia dettagliata della vita quotidiana nell’antica Roma, rendendo Pompei uno dei siti più visitati al mondo.
Più che una città reale, El Dorado era il sogno proibito degli esploratori europei. Si diceva che fosse nascosta nelle foreste del Sud America e costruita interamente d’oro.
Le spedizioni del XVI e XVII secolo non trovarono mai tracce di El Dorado, ma alimentarono il mito delle ricchezze inesplorate dell’America Latina.
Ritenuta per secoli solo un mito narrato da Omero nell’Iliade, Troia è stata scoperta nel XIX secolo dall’archeologo Heinrich Schliemann, che portò alla luce le sue rovine in Turchia.
La città è stata teatro della celebre Guerra di Troia, in cui gli Achei, guidati da Agamennone, riuscirono a conquistarla grazie al leggendario Cavallo di Troia.
Meno nota di Atlantide, ma altrettanto affascinante, Mu è una leggendaria civiltà scomparsa che si diceva esistesse nell’Oceano Pacifico. Secondo alcune teorie, era una terra abitata da un popolo avanzato, poi distrutta da un cataclisma.
Non esistono prove archeologiche della sua esistenza, ma il mito di Mu ha ispirato numerosi racconti e teorie pseudoscientifiche.
Che siano realtà storiche o leggende, queste città perdute continuano ad affascinare e stimolare nuove ricerche. Se Atlantide resterà per sempre un mistero, altre, come Troia o Pompei, hanno dimostrato che dietro i miti si possono nascondere verità straordinarie.
Foto di Brigitte Werner da Pixabay
La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…
Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…
Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…
L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…
Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…
La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…