News

La NASA ha attivato il proprio orologio atomico dello spazio profondo

Il giugno appena passato la NASA lanciò nello spazio un dispositivo assai particolare chiamato Deep Space Atomic Clock, o DSAC, che per semplicità possiamo chiamarlo orologio atomico. Adesso, a distanza di un paio di mesi e qualche settimana, il dispositivo si è attivato e si inserito stabilmente nell’orbita terrestre. Il suo obiettivo, per lo meno per il primo anno, è continuare a girare attorno al nostro pianeta in una sorta di meno, un esperimento per il futuro e per i futuri viaggi spaziali.

Al contrario degli orologi comuni, questo dispositivo funziona grazie a ioni di mercurio. Sarà fondamentale per l’esplorazione futura nello spazio profondo, come d’altronde suggerisce il nome. Già attualmente gli orologi atomici permettono il funzionamento del GPS per tutto noi, ma non tanto potenti per riuscire per quello che la NASA si sta prefiggendo. Il DSAC è progettato per il essere il primo orologio abbastanza stabile da mappare la traiettoria di un veicolo spaziale lontano dalla Terra.

 

L’orologio atomico della NASA

Allo stato attuale delle cose i dispositivi ricevono e inviano indietro i segnali per poter navigare correttamente nello spazio; i segnali che rimbalzano indietro servono al team sulla Terra che invia i segnali di comando alle navicelle. Grazie al DSAC i tempi di elaborazioni diminuiranno drasticamente permettendo una maggiore precisione nel viaggio spaziale e non solo, anche la distanza che le navicelle potranno percorrere risulterà maggiore.

La dichiarazione di Todd Ely, parte del team del Jet Propulsion Laboratory della NASA che ha progetto e sviluppato l’orologio: “Obiettivo dell’esperimento spaziale è mettere il Deep Space Atomic Clock nel contesto di un veicolo spaziale operativo – completo delle cose che influenzano la stabilità e l’accuratezza di un orologio – e vedere se funziona al livello che pensiamo che: con ordini di grandezza più stabilità rispetto agli orologi spaziali esistenti.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024