Le persone sposate vivono meglio, i motivi secondo ricerca

Date:

Share post:

Le persone sposate di una certa età risultano essere fisicamente più in forma, con una presa più forte e un passo più veloce. A dirlo è uno studio.

Rispetto alle persone non sposate, possono essere protette contro l’invalidità in età avanzata e vivono più a lungo. Sono più ricche e, generalmente, vivono meglio. Tuttavia, possono anche trarre beneficio dalla loro metà, prendendosi cura anche di loro.

 

Persone sposate sono più in forma

Uno studio ha rilevato che le persone sposate anziane sono quindi fisicamente più in forma, con una presa più forte e un passo più veloce quando camminano. A dirlo sono i ricercatori dell’University College di Londra, i quali hanno studiato le capacità fisiche di oltre 20.000 persone di età superiore ai 60 anni in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Dalla ricerca è emerso quanto gli uomini sposati siano più veloci degli uomini non sposati di 11 centimetri (4,3 pollici) al secondo rispetto a quelli non sposati. Mentre le donne sposate si spostavano di otto centimetri (3,1 pollici) più velocemente di quelle che non si erano mai sposate.

Molto male le persone divorziate

Gli uomini divorziati erano più lenti degli uomini sposati, mentre le donne divorziate avevano una presa più debole rispetto alle donne al loro primo matrimonio. Gli esperti ritengono che lo stress e lo sconvolgimento di porre fine a un matrimonio possano mettere a repentaglio la salute fisica.

In passato vivevamo sempre in branchi e gruppi, mentre nel mondo di oggi con maggiori pressioni e richieste. E’ dunque salutare avere una cassa di risonanza per condividere gli alti e bassi della giornata.

Nel 2010, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che il matrimonio può ridurre il rischio di depressione e ansia. Mentre i single hanno più probabilità di soffrire di queste patologie di più rispetto a quelli che sono sposati.

L’anno scorso, la Aston Medical School di Birmingham ha pubblicato i dettagli di uno studio di 13 anni su un milione di partecipanti e ha concluso che essere sposati è meglio per la tua salute che essere single.

Gli individui sposati avevano meno probabilità di morire a causa di condizioni come il diabete di tipo 2, ipertensione e colesterolo alto. I ricercatori hanno citato che un motivo che migliora la salute va ritrovato nell’incoraggiamento ricevuto dal proprio partner a mangiare sano, fare abbastanza esercizio fisico e assumere i farmaci.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer....

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente...

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una...

Stevia: i possibili effetti anti-cancerogeni

Quando si parla di dolcificanti alternativi al normale zucchero, in argomento salute, ci si va sempre coi piedi...