Pesci e frutti di mare: l’alternativa più sostenibile alla carne

Date:

Share post:

Ormai è ben noto che la carne d’allevamento non è un qualcosa che va di pari passo con l’ambiente. Il nostro consumo di carne è ben collegamento ai cambiamenti climatici a causa di come viene gestito il tutto, volenti o nolenti. Di alternative ce ne sono, ma le diete sono troppe radicate nella nostra società. Senza dover fare un taglio troppo netto però, ci sono sempre i pesci e i frutti di mare.

Una dieta a base di pesci ha due aspetti importanti positivi che si possono condensare in uno solo, una migliore efficienza tra apporto energetico dell’alimento in sé è l’inquinamento ad esso collegato per farlo arrivare alle nostre tavole. Per esempio, il salmone, l’aringa, lo sgombro, le acciughe e le cozze d’allevamento hanno un impatto molto più basso sul clima rispetto alla carne, anche degli allevamenti di pollo.

 

Pesci e frutti di mare al posto della carne

In generale, le tecniche che vengono usate negli allevamenti e l’acquacoltura, così come le differenze quando si parla nella produzione e nella raccolta, hanno un impatto molto più basso sul clima. Un altro aspetto interessante è che si può fare anche di più per andare a ridurre gli effetti, cosa difficilmente applicabile o raggiungibile se si parla della carne.

Spostarsi sempre di più verso diete a base di pesci e frutti di mare potrebbe avere anche un ulteriore aspetto positivo. Come è noto, i nostri oceani stanno soffrendo particolarmente l’aumento delle temperature così come anche un inquinamento più tangibile con la spazzatura. Cambiando dieta potrebbe portare quindi a una cura migliore degli ambienti acquatici.

Related articles

L’erba alta nei parchi e nei giardini: un rifugio prezioso per la biodiversità

Nei parchi e nei giardini urbani, spesso tendiamo a privilegiare un aspetto ordinato e ben curato, e questo...

Dieta delle Zone Blu: un regime rivoluzionario per una vita lunga e in forma

Nella ricerca costante di metodi per migliorare la salute e la longevità, la dieta delle Zone Blu emerge...

Quando le richieste dei genitori isolano: affrontare la solitudine emotiva

La relazione tra genitori e figli è una delle più importanti e significative della vita di ognuno. Tuttavia,...

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...