News

Phobos e la sua superficie sfregiata da una moltitudine di massi rotolanti

La maggior parte delle lune dei pianeti del nostro sistema solare in passato risultano essere state dei bersagli per molti detriti spaziali. Certo, lo sono stati anche i pianeti come la Terra, ma l’effetto è molto meno evidente; tutti noi abbiamo in mente com’è fatta la Luna, grigia e piena di crateri. Un’altra luna simile è Phobos la quale orbita intorno al pianeta rosso.

La sua superficie è caratterizzata da due cose, un enorme cratere e una lunga serie di scie presenti quasi dovunque. Phobos in sé risulta larga appena 27 chilometri nel punto più largo mentre il cratere sopracitato ne è largo 9 e al suo interno ne è presente un altro più piccolo. Uno studio che ha preso in esame le striature sta dando attribuendo l’origini di quest’ultime proprio all’oggetto che si era schiantato sulla piccola roccia, Stickney.

 

Massi rotolanti

L’idea originale è addirittura degli anni ’70, ma è stata ripresa recentemente da Kenneth Ramsey della Brown University. Apparentemente l’enorme macigno, dopo essersi schiantato su Phobos, ha rilasciato tonnellate di frammenti i quali si sono messi a rotolare per tutta la luna. Per quanto l’ipotesi possa risultare valida, c’erano alcuni punti che andavano rivisti.

Il problema principale è che alcuni passavano addirittura sopra il cratere e altri non avevano un percorso logico, almeno rispetto al punto d’impatto. La spiegazione, arrivata tramite un’elaborazione a computer, è che alcuni dei massi rotolanti hanno circumnavigato più volte la piccola luna finendo per creare un percorso non lineare e passando anche sopra il cratere che gli aveva dato origine.

Un altro problema da comprendere era quello di diversi punti morti ovvero senza alcun segno di passaggio sopra tra un solco e l’altro. La spiegazione è che si tratti di parti di terreno più profondo con all’estremità delle creste. Quest’ultime sarebbero diventate come delle rampe per le rocce che una volta raggiunte sarebbero finite in un breve volo suborbitale prima di atterrare e continuare il viaggio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024