News

Una pianta sta fiorendo nel Regno Unito per la prima volta da quanto c’è l’uomo

Abbiamo già visto come il clima del Regno Unito sta cambiando profondamente a causa del cambiamento climatico. In tempi brevi Londra avrà lo stesso tempo di Barcellona, ma qualcosa sta già avvenendo. Le Cicladi, piante simili a palme, stanno fiorendo in tale area del pianeta per la priva volta da quando l’uomo è comparso sul nostro pianeta. La causa? Al momento non è certa, ma risulta ovvia che l’attuale surriscaldamento del globo ha una grossa fetta di merito in tutto questo.

 

Pianta preistorica nel Regno Unito

Ecco la dichiarazione di Liz Walker: “È interessante notare che indietro nel tempo le Cicladi vivevano nell’area che doveva diventare l’Isola di Wight, le Cicladi fossili sono state trovate nelle scogliere lungo la costa di West Wight. Pertanto i Cicladi sono stati in vacanza lontano dalla zona per 120 milioni di anni. Questo può essere visto come un’ulteriore prova del regno vegetale dei cambiamenti climatici in azione. Certamente questo tipo di impianto non poteva essere considerato resistente nel Regno Unito; la recente ondata di calore ha contribuito alla crescita dei singoli coni.

Il giardino botanico in cui tale pianta è fiorita si trova sull’Isola di Wight la quale oltre ad essere al centro di diverse canzoni presenta anche uno dei climi più miti del Regno Unito. Ovviamente i botanici sono rimasti estasiati da questo avvenimento, si parla già di come far riprodurre questa pianta per averne più esemplari. Per il resto del mondo questa notizia invece è più preoccupante in quanto sottolinea come tutto stia mutando.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025