News

Una pianta sta fiorendo nel Regno Unito per la prima volta da quanto c’è l’uomo

Abbiamo già visto come il clima del Regno Unito sta cambiando profondamente a causa del cambiamento climatico. In tempi brevi Londra avrà lo stesso tempo di Barcellona, ma qualcosa sta già avvenendo. Le Cicladi, piante simili a palme, stanno fiorendo in tale area del pianeta per la priva volta da quando l’uomo è comparso sul nostro pianeta. La causa? Al momento non è certa, ma risulta ovvia che l’attuale surriscaldamento del globo ha una grossa fetta di merito in tutto questo.

 

Pianta preistorica nel Regno Unito

Ecco la dichiarazione di Liz Walker: “È interessante notare che indietro nel tempo le Cicladi vivevano nell’area che doveva diventare l’Isola di Wight, le Cicladi fossili sono state trovate nelle scogliere lungo la costa di West Wight. Pertanto i Cicladi sono stati in vacanza lontano dalla zona per 120 milioni di anni. Questo può essere visto come un’ulteriore prova del regno vegetale dei cambiamenti climatici in azione. Certamente questo tipo di impianto non poteva essere considerato resistente nel Regno Unito; la recente ondata di calore ha contribuito alla crescita dei singoli coni.

Il giardino botanico in cui tale pianta è fiorita si trova sull’Isola di Wight la quale oltre ad essere al centro di diverse canzoni presenta anche uno dei climi più miti del Regno Unito. Ovviamente i botanici sono rimasti estasiati da questo avvenimento, si parla già di come far riprodurre questa pianta per averne più esemplari. Per il resto del mondo questa notizia invece è più preoccupante in quanto sottolinea come tutto stia mutando.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025