Plastica: i frammenti nell’organismo sono associati al Parkinson

Date:

Share post:

Ormai lo sappiamo che i nostri di rifiuti di plastica sono ovunque nel mondo, soprattutto sotto forma di frammenti minuscoli. Nelle profondità oceaniche, sui ghiacciai delle montagne, negli animali e anche dentro di noi. Nuovi studi hanno mostrato i segni della presenza dei suddetti nel sangue e in diversi organi. Si parla anche del cervello con dei rischi importanti per la salute.

I frammenti di plastica sono stati collegati alla capacità di interagire con le proteine nel cervello andando a portare cambiamenti simili a quelli che si vedono in persone con forme di demenza, ma anche di Parkinson. I legami chimici che si formano tra le due parti è particolarmente presente con i lisosomi cellulari e porta a una maggiore difficoltà da parte del cervello di tenere puliti i neuroni per un loro corretto funzionamento.

 

Plastica e Parkinson: il fenomeno nel cervello

Si tratta di un primo studio in materia e considerando quanto la malattia in questione sia complessa, oltre all’argomento, gli stessi ricercatori vogliono andarci causati con le tesi. Ovviamente il nuovo focus sarà proprio sull’interazione tra i frammenti di plastica e l’alfa-sinucleina per capire quanto i legami con la proteina possano favorire la comparsa di malattie neurodegenerative nelle persone.

Le parole dei ricercatori: “Mentre i contaminanti microplastici e nanoplastici vengono attentamente valutati per il loro potenziale impatto sul cancro e sulle malattie autoimmuni”, afferma West, “la natura sorprendente delle interazioni che potremmo osservare nei nostri modelli suggerisce la necessità di valutare l’aumento dei contaminanti nanoplastici sul morbo di Parkinson e sulla demenza”

Related articles

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...

La storia della tecnologia che ha cambiato il mondo: cos’è l’ADSL

Anni addietro, quando l'accesso a Internet era ancora un lusso riservato a pochi, la connessione dial-up dominava la...

Amazon: prodotti hi-tech di alto livello a prezzi super scontati

State cercando qualche offerta interessante per acquistare il vostro prossimo prodotto hi-tech? Amazon potrebbe fare al caso vostro!...