Plastica: una riserva naturale ne è sommersa e distrutta

Date:

Share post:

Mausund e la riserva naturale di Froan nel Trøndelag per molti anni hanno avuto molti problemi riguardo il problema dei rifiuti di plastica. Dal 2017 sono iniziati i lavori di bonifica con la rimozione dei rifiuti marini, ma nessuno si sarebbe potuto immaginare il reale problema esistente. Proprio per questo si è scoperto che questo arcipelago è il più inquinato del paese.

L’NTNU sta conducendo una ricerca che affronta l’inquinamento da plastica nella riserva. A causa delle correnti oceaniche intorno questo arcipelago, la riserva naturale di Froan è maggiormente esposta ai rifiuti marini portati a riva. Secondo alcuni sondaggi circa il 70% della plastica è stata registrata come proveniente dall’estero.

 

Plastica, un grande problema per la riserva naturale

Gran parte dei rifiuti di plastica qui provengono dalle spedizioni e dall’industria locale, come corde, attrezzi da pesca e materiali da costruzione. Le squadre di pulizia hanno raccolto un totale di 5.500 metri cubi, o 5,5 milioni di litri, di rifiuti marini da quando abbiamo iniziato nel 2017. Quindi aggiungiamo a quei 14.200 chili di petrolio, prodotti chimici e altri liquidi che sono stati raccolti. La maggior parte dei rifiuti viene portata a terra, dove i materiali riciclabili vengono smistati e il restante viene trasportato di nuovo.

Inoltre il volume dei rifiuti è aumentato poiché il processo di bonifica è diventata efficiente. Tutti i rifiuti che non possono essere riciclati, e la maggior parte di essi, saranno inceneriti nell’impianto di teleriscaldamento. Questa non è ovviamente la scelta migliore per una buona sostenibilità, ma al momento sembra essere la più efficace. Il terreno in questa zona è altamente inquinato che è impossibile prelevare dei campioni, ma i ricercatori hanno preso 13 campioni che contenevano in media il 25% di plastica.

I prodotti in plastica si degradano lentamente e nel tempo si trasformano in minuscoli pezzi di microplastica e nanoplastica. L’impatto delle micro e nanoplastiche sulla salute e sulla vita del pianeta è ancora oggetto di studio. Tuttavia l’inquinamento da plastica è un enorme problema per la fauna selvatica della riserva e purtroppo la plastica non rimane solo nel terreno. Anche le acque sono colme di rifiuti di plastica, tanto da ritenere indispensabile fare una buona pulizia.

Foto di A_Different_Perspective da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e...

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un...

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una...

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che...