Nasce Proteus, il primo materiale inalterabile al mondo

Date:

Share post:

Secondo quanto riferito, il nuovo materiale chiamato “Proteus” è il primo materiale inalterabile al mondo. I ricercatori della Durham University in Inghilterra e del Fraunhofer Institute tedesco affermano che Proteus resiste al taglio ritorcendo gli utensili contro se stessi e opacizzandoli. Il materiale è costituito da una matrice di alluminio (schiuma di alluminio) incastonata con sfere di ceramica. È il 15% meno denso dell’acciaio il che lo rende più leggero.

L’utensile da taglio subisce vibrazioni estreme quando colpisce le sfere di ceramica all’interno del materiale. Questa risonanza fa sì che lo strumento inizi a rimbalzare, “attenuando” il suo effetto tagliente. Inoltre, quando la ceramica viene colpita, particelle di polvere fine riempiono la matrice. Le forze interatomiche tra i grani aumentano proporzionalmente alla quantità di energia applicata, rendendo il materiale più duro a seconda di quanto velocemente lo strumento taglia.

“La forza e l’energia del disco o del trapano vengono riproposte su se stesse e indebolite e distrutte dal suo stesso attacco”, ha dichiarato Stefan Szyniszewski, professore assistente di Meccanica applicata di Durham. “Essenzialmente tagliare il nostro materiale è come tagliare una gelatina piena di pepite. Se attraversi la gelatina, colpisci le pepite e il materiale vibrerà in modo tale da distruggere il disco da taglio o la punta del trapano.”

proteus materiale

Le possibili applicazioni commerciali di Proteus

Proteus è efficace contro smerigliatrici angolari, trapani e altri utensili da taglio convenzionali. È anche efficace contro le frese a getto d’acqua ad alta pressione. In questo caso, il materiale funziona in modo diverso in quanto le superfici arrotondate delle sfere disperdono l’acqua indebolendo il getto.

I ricercatori vedono possibili applicazioni nei settori della sicurezza. I veicoli corazzati potrebbero essere più forti e leggeri, oppure le serrature potrebbero rivelarsi invulnerabili agli utensili da taglio. Ironia della sorte, potrebbe anche essere usato per realizzare dispositivi di protezione per coloro che usano utensili da taglio. Proteus è attualmente in attesa di brevetto e il team sta cercando partner di produzione per commercializzare il materiale.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...