Qualcomm: 815 milioni di euro di multa nella Corea del Sud

Date:

Share post:

Qualcomm, nota società produttrice di soluzioni SoC e sistemi avanzati di tecnologia mobile, deve fare i conti con l’Antitrust della Sud Corea, il quale richiede il pagamento di una multa da ben 1030 miliardi di Won, al cambio circa 815 milioni di euro, per abuso di posizione dominante.

Di fatto, secondo l’Authority, la società avrebbe richiesto delle royalti più alte del necessario nei riguardi dei produttori dei dispositivi. Come se non bastasse, a Qualcomm, si imputa la colpa sulla limitazione d’accesso ad alcuni brevetti essenziali che hanno svantaggiato gli altri competitor.

In merito alla vicenda, quindi, immediata è stata la reazione dell’azienda che, tramite il suo diretto rappresentante, Don Rosenberg, Vicepresidente della società, ha dichiarato che tali conclusioni non colludono con la realtà dei fatti e che, in questo contesto, non viene tenuto conto della realtà economica del mercato. In tal caso, la compagnia solleva dei dubbi in merito all’applicabilità delle leggi sulla concorrenza. 
qualcomm

Come se non bastasse, inoltre, il VP Qualcomm recrimina il fatto che il valore del portfolio brevetti non è stato tenuto in considerazione.

Gli enormi investimenti di Qualcomm in ricerca e sviluppo sulle tecnologie mobile fondamentali, e la vasta concessione in licenza delle stesse a produttori di telefoni e altri, sono stati tra i fattori decisivi della crescita esplosiva dell’industria mobile in Corea del Sud e nel mondo, hanno portato immensi benefici ai consumatori e incoraggiato la concorrenza su tutti i livelli dell’ecosistema mobile

Prosegue il Vice Presidente della compagnia. Ad ogni modo la sentenza assumerà carattere formale entro i prossimi 4 o 6 mesi a partire da ora, sebbene Qualcomm abbia 60 giorni di tempo per consolidare la propria posizione in merito alla vicenda, disponendo il pagamento dell’ammenda così come stabilito.

Comunque, il team di legali a capo della compagnia richiederà una sospensione della sentenza in sede di Appello, provvedendo a contestare anche il metodo utilizzato per il calcolo della multa.

Ne sapremo di più nel corso delle settimane a venire. Rimanete sintonizzati sui nostri canali.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School...

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle...

Paralisi di Bell: cos’è, come riconoscerla e perché non va sottovalutata

La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo...

Genitori troppo protettivi? Il legame con ansia e infelicità nell’età adulta

Essere genitori premurosi è naturale, ma quando la protezione diventa eccessiva può trasformarsi in un problema per i...