Qualcomm Quick Charge 4.0 arriverà il 17 Ottobre 2016

Date:

Share post:

Qualcomm Quick Charge 4.0 rappresenta la naturale evoluzione di un processo tecnologico volto ad introdurre un nuovo livello di gestione avanzata della ricarica batteria del nostro smartphone, ora decisamente più rapido ed usabile.

L’annuncio della nuova funzione prevista per Quick Charge 4.0, conosciuta anche come QC 4.0, avverrà la prossima settimana e precisamente a partire dal prossimo 17 Ottobre 2016, sebbene la notizia non ha ancora carattere di ufficialità ma si basa sulle anticipazioni ed i rumors emersi in rete nel corso di queste ultime ore. L’opinione comune, di fatto, ne vuole una sue improvvisa introduzione a ridosso dell’evento Qualcomm di Hong Kong del prossimo 17 Ottobre 2016, il cui focus centrale potrebbe vertere proprio sull’argomento in oggetto.

Di certo tutti ricorderanno il fatto che Quick Charge 3.0 ReCharge Mode offre un livello di velocità di ricarica quattro volte superiore rispetto ad un processo di ricarica normale e due volte più rapida della prima revisione (e fino al 38% più rapida della QC 2.0). Quick Charge 3.0 è stata introdotta lo scorso anno con le ultime soluzioni integrate volute per il System-on-a-chip di ultima generazione e, proprio per questo, in esse integrate.quick charge 4-0

Con Quick Charge 4.0, Qualcomm punta ad un ulteriore step progressivo che propone una ricarica in tempi rapidi decisamente di fattura superiore. Pare, secondo le previsioni, che saremo destinati ad incontrare un notevole incremento nella gestione della potenza in ricarica che passerà dall’attuale 18W a ben 28W.

Quick Charge 4.0, per poter operare, sfrutta parametri caratteristici di 5V / 4.7A ~ 5.6A e 9V/3A. Ad ogni modo, ormai, anche OEM esterni come MediaTek stanno proponendo simili sistemi al pubblico.

In tale contesto, infatti, si è giunti anche alla nuova tecnologia concorrente Pump Express 3.0, la quale consente di avere uno smartphone carico da 0 al 70% in appena 20 minuti netti a schermo spento.quick-charge-3-0

Soluzioni similari sono state proposte anche da Oppo con la sua tecnologia brevettata Super VOOC, capace di ricarica per interno un terminale da 2.500mAh in soli 15 minuti. Soluzione, quest’ultima, che potrebbe verosimilmente giungere a corredo della dotazione specifica per R9S in dirittura d’arrivo per il prossimo 19 Ottobre 2016.

A questo punto, come è facile aspettarsi, non resta che attendere l’ufficializzazione di questa nuova tecnologia il prossimo 17 Ottobre, aspettando di vedere coem si comporteranno i competitor con le implementazioni previste a bordo dei loro nuovi terminali. Quali processor Qualcomm supporteranno il nuovo Quick Charge 4.0? Lo scopriremo molto presto.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un...

Nuovo iPad economico in arrivo nei primi mesi del 2026

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della...

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che...

Nurabot, il robot infermiere arriva in Italia nel 2026

In un momento storico segnato dalla cronica carenza di personale sanitario, arriva una risposta tecnologica che promette di...