Quanto è costato Starlink, l’ultima fatica della SpaceX di Elon Musk?

Date:

Share post:

SpaceX ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari di nuovo capitale quest’anno, visti i notevoli sforzi soprattutto economici richiesti per lo sviluppo della propria “costellazione a banda largaStarlink, stando ai documenti diffusi dall’azienda questa settimana. Il fornitore di servizi di navigazione ha investito con 486 milioni in un primo momento e 535 milioni successivamente, ha fatto sapere la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

starlink

I documenti mostrano che SpaceX ha venduto tutte le proprie azioni, salvando solo un valore in titoli di 18,8 milioni di dollari tra le due “tranches” che hanno permesso i lavori necessari per Starlink: in totale, la società ha raccolto 1,022 miliardi di dollari. L’azienda è al lavoro su due progetti particolarmente costosi: il booster Super Heavy completamente riutilizzabile e la costellazione di Starlink, che richiederà il lancio di circa 12.000 satelliti.

 

Quanto è costato e quanto può “fruttare” Starlink?

Il CEO di SpaceX Elon Musk ha detto nel 2017 che il piano per il finanziamento di Starship e Super Heavy ha comportato la sostituzione degli attuali razzi Falcon 9 e Falcon Heavy di SpaceX con un nuovo sistema di lancio. In una telefonata con i giornalisti, Musk ha dichiarato che SpaceX crede di poter utilizzare le entrate garantite da Starlink anche per finanziare il suo nuovo sistema di lancio.

starlink

SpaceX ha generato entrate per 2 miliardi di dollari lo scorso anno, secondo un rapporto del Jefferies Financial Group. Musk non ha fornito una cifra aggiornata per Starlink, ma ha detto che le entrate di lancio e il capitale raccolto forniscono all’azienda risorse sufficienti per mettere in pratica l’ambizioso progetto. Musk ha detto che Starlink avrà bisogno di circa 800 satelliti per raggiungere “capacità operative significative” e di circa 1.000 per diventare “economicamente sostenibile

Related articles

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra...

Farmaci tipo Ozempic efficaci anche nel diabete di tipo 1: lo rivela uno studio innovativo

Per anni, i farmaci come l’Ozempic — noti come agonisti del GLP-1 — sono stati utilizzati esclusivamente per...

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario...

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo...