News

La quarantena in Cina si espande: 13 città e oltre 40 milioni di persone

Nella giornata di ieri la Cina ha sostanzialmente messo in quarantena tre città. Una di queste era Wuhan ovvero la città dove il contagio è iniziato. Si tratta di una megalopoli da 11 milioni di abitanti. Le altre due città hanno insieme oltre 8 milioni di abitati, ma il contenimento non è finito. Nel giro di altre 24 ore il governo ha deciso di bloccare l’entrata e l’uscita di persone per altre 10 città andando a raggiungere 13 in totale. Si tratta di una bacino di popolazione che supera i 40 milioni.

La regione coinvolta è sempre quella della Hubei dove, appunto, è situato Wuhan. Le persone morte a causa del coronavirus sono salite a 26 mentre il numero ufficiale di contagi sta raggiungendo il migliaio anche se c’è sempre la convinzione che siano molti di più, anche più di 10.000. Risulta difficile avere un numero preciso perché nella maggior parte dei casi il virus non fa presentare sintomi gravi.

 

La quarantena in Cina e la situazione all’estero

Il governo cinese ha deciso di chiudere tutte le vie di queste città. Le stazioni dei treni e gli aeroporti, cosi come le normali via di terra, sono presidiate dall’esercito per impedire a tutti di uscire. Gli ospedali, come si possono vedere da molte immagini finite online, sono così pieni che è più probabile che stiano favorendo il contagio che altro.

Di contagi avvenuti al di fuori della Cina non sembrano esserci novità. Oltre all’arrivo di individui già contagiati in nove paesi, ci sono dei nuovi casi. Per evitarlo, le autorità di diversi paesi hanno iniziato a mettere in piedi misure a 360° come le telecamere termiche agli aeroporti per controllare chi sta arrivando,

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025

Il tempo ha tre dimensioni? Una nuova teoria potrebbe unificare la fisica

La fisica moderna è divisa in due regni. Da un lato, la relatività generale, che spiega perfettamente il comportamento di…

5 Luglio 2025

Recensione SanDisk Professional PRO‑READER SD e microSD: il lettore veloce e affidabile per professionisti

Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…

5 Luglio 2025

Scoperta a Guam: tracce di riso in una grotta riscrivono la storia delle migrazioni nel Pacifico

Una grotta remota dell’isola di Guam, nel Pacifico occidentale, ha rivelato un segreto straordinario: tracce di riso risalenti a circa…

5 Luglio 2025

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra queste. Eppure,…

5 Luglio 2025