I ricercatori del MIT (Massacchusetts Institute of Technology) non smettono mai di stupire, qualche settimana fa vi abbiamo parlato del primo chip che funziona come un’albero, poi del software NIFTY che permette di progettare un Drone home made, stavolta parliamo di problemi di salute, un tema che sta a cuore a tutti.
Una squadra del Laboratorio di Computer Science e Intelligenza Artificiale del MIT ha creato WiGait, un dispositivo creato per monitorare la salute di un soggetto in base alla sua camminata. E’ in grado di monitorare la velocità e l’ampiezza del passo e sa riconoscere la normale andatura rispetto ad altre attività che richiedono movimento. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
WiGait scopre i problemi di salute
Lo staff afferma di aver creato un dispositivo meno intrusivo di una telecamera, l’obiettivo infatti riprende qualsiasi cosa e, se un malintenzionato fosse in grado di accedervi, sarebbe in grado di vedere praticamente ogni cosa che facciamo mentre siamo nella nostra abitazione.
WiGait è molto diverso, non cattura immagini ma emette onde radio che tracciano i movimenti: per questo dispositivo siamo di fatto un puntino che si muove. Identificare problemi di salute prima che diventino cronici è molto importante come ammettono gli stessi ricercatori.
“Un cambio nella velocità della camminata, ad esempio, potrebbe significare un infortunio passato o un possibile rischio di cadute. I feedback del sistema possono anche aiutare le persone a comprendere come muoversi in un ambiente diverso, pensiamo alle assisted living residences (le case pensate per persone affette da disabilità, ndr)”.
Il team del MIT spera di poter iniziare quanto prima i test sui pazienti colpiti da Alzheimer, Parkinson e sclerosi multipla.
Fonte: fastcodesign.com