Array

Robot postino già al lavoro per le strade di Cremona

Date:

Share post:

I robot sono entrati nelle nostre case e ci rubano già il lavoro, adesso sono pronti a conquistare anche le strade delle nostre città. In questi giorni a Cremona ha esordito un postino decisamente diverso dal solito, si chiama Yape è un robottino costruito in Italia.

Giovedì il primo giorno di lavoro sotto gli occhi incuriositi dei cittadini e del sindaco Gianluca Galimberti. Motori elettrici autonomi, bassi consumi e massima agilità nei movimenti tra gli spazi angusti del centro storico. Scopriamo insieme questo fattorino robotico.

Salite, vicoli e spazi stretti non spaventano Yape, che grazie alla sua visione a 360 gradi è in grado di evitare qualsiasi ostacolo.

yape robot postino cremona pony express

Può trasportare fino a 70 kg, ben quattro i sensori 3D che consentono di mappare l’area fino a una distanza di 35 metri, altrettante le videocamere munite di sensori di prossimità, ognuna con un cono visivo di 120 gradi.

Opera di e-Novia, Yape è ancora un’apprendista, è iniziata la fase test con la collaborazione della polizia municipale, il periodo di prova arriverà fino al termine di novembre. Cremona è la prima città italiana a fregiarsi di un simile dispositivo per le consegne.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per...

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi...

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di...

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la...