News

Smithsonian Museum: la sala dei fossili mostra quanto sia cambiata la Terra

Il Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian ha recentemente rinnovato la propria sala dei fossili. Grazie al direttore del museo, Kirk Johnson, ora è possibile osservare una sala completamente nuova. A differenza della precedente, la nuova sala presenta tutte le bestie classiche di una tradizionale sala di paleontologia. Inoltre ogni fossile, dal gigantesco scheletro di diplodocus al T-rex, viene presentato nel contesto del proprio clima.

La vecchia sala dei fossili è rimasta aperta al pubblico dal 1911 al 2014, senza essere sottoposta a grandi revisioni. L’inaugurazione si terrà il prossimo 8 Giugno con un aspetto completamente nuovoe moderno. Johnson ha voluto inserire dei giganteschi pilastri neri, intorno all’entrata del padiglione, che mostrano le estinzioni di massa. Tra di esse è anche presente l’impatto dell’asteroide che ha sterminato i dinosauri. Sono anche presenti alcuni video ed un gioco interattivo che insegna ai visitatori gli effetti del cambiamento climatico.

 

I fossili mostrano gli effetti del cambiamento climatico

Lo stesso Kirk Johnson, quando era un giovane paleontolgo, viaggiò nell’Artico per cercare fossili risalenti a 50 milioni di anni fa. In quel periodo l’aria aveva una maggiore concentrazione di anidride carbonica ed era così calda che il Polo Nord era privo di ghiaccio. In quell’occasione Johnson e i suoi colleghi hanno dissotterrato alcuni fossili di coccodrilli, tartarughe e palme.

Questi ritrovamenti, come le palme fossili, sono la prova di quanto il pianeta sia cambiato. Inoltre possono essere utili per comprendere i cambiamenti che osserviamo oggi. Johnson ha affermato: “La paleontologia è il retroscena di ciò che sta accadendo oggi. Abbiamo la responsabilità di presentare quella scienza alla nazione per chiarire in che modo influenzerà il futuro“. Secondo il direttore nessuna persona sarà in grado di camminare attraverso la sala, che è la stanza più importante del museo scientifico più visitato al mondo, senza contemplare il cambiamento climatico e il ruolo degli umani in esso.

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024