News

Salute d’inverno: cosa dovremmo assumere per mantenere corpo e mente

I mesi invernali rappresentano una minaccia per la nostra salute: il clima più freddo, le ore di luce ridotte, gli impegni lavorativi e, indubbiamente, lo stress derivante dall’attuale allerta sanitaria possono metterci a dura prova. Quindi durante l’inverno siamo tutti un po’ letargici, ma grazie a una nuova ricerca sappiamo che esistono alcuni alimenti che possono aiutare a ringiovanire sia il nostro corpo e il nostro cervello.

Questo cibo può aiutarci a dare maggiore energia al nostro corpo. Una psichiatra nutrizionale Dr Uma Naidoo ha elencato su Instagram tutti i cibi che alimentano il nostro corpo e il nostro cervello. Se cerchiamo di combattere questo stato di letargia e affaticamento, i cibi ricchi di antiossidanti possono migliorare la lucidità e affaticamento.

 

Salute di corpo e mente, in inverno questi alimenti aiutano a mantenerla

Quest’ultimi includono cioccolato fondente, frutti di bosco e diversi tipi di agrumi. Anche gli alimenti ricchi di grassi Omega 3 sono ottimi per le funzioni cerebrali. Questi acidi grassi costituiscono la maggior parte del peso secco del cervello. Gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 sono noci, avocado e frutti di mare. Scopriamo insieme e più nel dettaglio quali sono gli alimenti per una buona salute generale.

 

  1. Avocado

Questo frutto è un’ottima fonte di luteina che può influenzare in maniera positiva le funzioni cerebrali. Possiamo aggiungerlo alla nostra dieta sottoforma di frullati, spalmato sul pane e come guacamole, ecc.

 

2. Frutti di bosco

Questi piccoli grandi frutti sembrerebbero agire come veri e propri addetti alle pulizie del nostro cervello ripulendolo dalle proteine tossiche all’origine della perdita di memoria e di altre forme d’invecchiamento cerebrale. Inoltre migliorano le prestazioni mentali aumentando il flusso sanguigno nel cervello.

 

3. Cioccolato fondente

Uno spuntino preferito da molti e facilmente conservabile, il cioccolato fondente può ridurre l’affaticamento mentale, migliorare il flusso sanguigno al cervello e aumentare la memoria. Mangiamone un boccone ogni volta che sentiamo di perdere la concentrazione.

 

4. Uova e verdure verdi

Ritenute come multivitaminici naturali, le uova sono un alimento davvero versatile. Aiutano con la funzione cerebrale, la coordinazione e la memoria. Le verdure verdi promuovono una migliore funzione cerebrale e una salute generale. Verdure come peperoni, cavolfiori, fagiolini, broccoli e verdure come spinaci e lattuga contengono sostanze nutritive essenziali, fibre e proteine ​​per ottimizzare la funzione del cervello.

 

5. Barbabietole e frutti di mare

Molto spesso questa verdura è sottovalutata come spuntino. È un alimento ricco di ossido nitrico, utile nel promuovere il flusso sanguigno e la funzione cerebrale. Hanno un alto contenuto di Omega 3, ottimo per la salute del cervello, i frutti di mare sono un’ottima alternativa per un’opzione alimentare interessante a beneficio nutrizionale.

 

6. Noci miste e cibi a base di agrumi

Una grande fonte di grassi sani, proteine ​​e fibre, avere una porzione di noci miste ogni giorno può alimentare notevolmente il cervello e il corpo. Gli agrumi sono ricchi di flavonoidi che promuovono l’apprendimento e la memoria.

Foto di Mikele Designer da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Ridotta risposta cerebrale agli stimoli visivi e il legame con la psicosi nel Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata principalmente da sintomi motori, come tremori, rigidità muscolare e bradicinesia…

2 Ottobre 2024

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese di ottobre.…

1 Ottobre 2024

Una Startup Vuole Ricongelare l’Artico con un Ambizioso Progetto di Geoingegneria

Una startup britannica, Real Ice, ha ideato un piano ambizioso per contrastare il drammatico scioglimento del ghiaccio marino artico, un…

1 Ottobre 2024

Psilocibina: una nuova speranza nel trattamento del disturbo dismorfico corporeo

Negli ultimi anni, la psilocibina, il principio attivo presente in alcuni funghi allucinogeni, è emersa come un potenziale trattamento per…

1 Ottobre 2024

Cura per il PTSD: la stimolazione cerebrale profonda rivoluziona il trattamento

Recentemente, la ricerca nel campo delle neuroscienze ha portato alla scoperta di un nuovo bersaglio di stimolazione cerebrale che potrebbe…

30 Settembre 2024