In queste ore è apparso in rete un’immagine di uno dei primi prototipi del Samsung Galaxy S8 ed, in particolare, della variante Plus da 6.2 pollici, che presenta un inedito sistema di doppia fotocamera posteriore costituito da due sensori allineati in una configurazione verticale. Si tratta di una soluzione completamente differente rispetto a quella adottata alla fine dello sviluppo da Samsung che ha deciso di abbandonare, almeno per ora, la soluzione a due sensori per la camera posteriore.
Il prototipo presenta il sensore di battiti ed il flash al di sotto dei sensori della fotocamera e non mostra il sensore di impronte digitali che, come noto, è stato collocato proprio in quella zona nelle versioni definitive di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.
Purtroppo, almeno per il momento, non sono emerse immagini della versione frontale di questo prototipo e, quindi, non è possibile avanzare ulteriori ipotesi in merito alle scelte di design che Samsung ha esplorato prima di decidere di avviare alla produzione i modelli di Samsung Galaxy S8 presentati la scorsa settimana.
La soluzione a due sensori per la fotocamera posteriore, scartata da Samsung con S8, potrebbe essere riproposta dalla casa coreana nel corso dei prossimi mesi. Da tempo si parla della possibilità che tale caratteristica debutti con il nuovo Galaxy Note 8, il phablet erede dello sfortunato Note 7, già confermato da un gran numero di rumors ed indiscrezioni.
Nel frattempo il mercato dei prodotti di telefonia mobile sta spingendo moltissimo su questo tipo di soluzioni. Huawei ed LG hanno già da tempo optato per sistemi a due sensori della fotocamera così come Apple ha introdotto questa caratteristica sul suo iPhone 7 Plus.
Per il momento non ci resta che attendere il rilascio di ulteriori indiscrezioni sulla questione. Ricordiamo che Samsung dovrebbe presentare il nuovo Galaxy Note 8 nel corso del secondo semestre. Il phablet dovrebbe presentare caratteristiche molto simili rispetto ai nuovi Samsung Galaxy S8 ma la doppia fotocamera posteriore potrebbe rappresentare una interessante novità.