Samsung Galaxy, lo sfondo “maledetto” che manda in tilt il dispositivo Android

Date:

Share post:

Un addetto Samsung ha recentemente scoperto uno dei bug più bizzarri di Android che si avvia al boot del dispositivo dopo una modifica dello sfondo. L’immagine va in crash non solo sui dispositivi Galaxy ma anche su molti altri smartphone Android. A seguito di ulteriori indagini, ciò sembra essere una conseguenza diretta della mancanza del supporto RGB integrato del sistema operativo.

Più specificamente, l’elevata gamma dinamica dell’immagine “maledetta” restituisce un valore di istogramma superiore a 255, superando così il limite dello spazio su Android. Da un lato, la natura del bug significa che l’applicazione di qualsiasi tipo di elaborazione all’immagine dovrebbe renderlo sicuro da usare. Questo non vuol dire che si consiglia di sperimentarlo.

 

Android, per i bug una soluzione in arrivo

Il problema che ha provocato il crash è riferito ad Android 10 e versioni precedenti, poiché Android 11 gestisce tali potenziali discrepanze nello spazio colore. Una soluzione semplice è già stata inviata a Google dallo sviluppatore Davide Bianco, che ha proposto di limitare artificialmente i limiti dell’istogramma in Android da 10 a 255. Secondo quanto riferito, inoltre, Samsung ha anche preparato una correzione che arriverà in un futuro aggiornamento software per i dispositivi Samsung Galaxy.

Nel caso in cui si abbia ignorato tutti gli avvisi e si possieda uno smartphone Galaxy bootlooping tra le mani, si potrebbe ripristinare riavviando in modalità provvisoria e modificando lo sfondo da lì. Alcuni utenti segnalano anche di aver avuto successo con l’eliminazione manuale dei dati di sfondo, mentre altri hanno dovuto ripristinare il proprio dispositivo tramite il menu di ripristino per far funzionare nuovamente il dispositivo.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

In arrivo nuove Apple Pencil con batterie sostituibili

Il periodo delle Apple Pencil "usa e getta" con batterie impossibili da sostituire sta per giungere al termine....

Vitamina D e sole estivo: perché esporsi più a lungo non significa produrne di più

Con l'arrivo dell'estate molti pensano che trascorrere ore sotto il sole sia il modo migliore per "fare scorta"...

Samsung guida l’evoluzione dei pieghevoli con Galaxy Fold

La gamma Galaxy Fold continua a rappresentare uno dei pilastri della strategia di Samsung nel settore mobile. A...

Amazon: offerte di inizio settimana da prendere al volo

Amazon ha appena lanciato una marea di nuove offerte tecnologiche e non. Se siete alla ricerca di qualche...