Neanche a dirsi, anche questa settimana, Samsung Electronics si è resa indiscussa protagonista del panorama mondiale dell’alta tecnologia e non soltanto. Partnership, costanti innovazioni, disegni di brevetto e rumor si sono susseguiti a ritmo incessante durante tutto l’ultimo periodo, portando alla nostra attenzione una serie di news che reputiamo di pubblico interesse e che, a grande richiesta, proponiamo attraverso questa nuova Rubrica Samsung, la quale funge da Hub News per tutti i fatti accaduti negli ultimi sette giorni. Vediamo di scoprire che cosa sia successo.
Samsung Galaxy S7
Passato automaticamente in testa a tutte le classifiche interne in relazione ai terminali top di gamma, i Galaxy S7 sono di certo i più apprezzati e di certo discussi terminali del periodo, da quando sono stati presentati presso il Mobile World Congress di Barcellona lo scorso 25 Febbraio 2016. Da allora, infatti, poco si è recriminato su un telefono che pare ora vittima di un male comune ereditato dallo sfortunato Note 7. L’incidente avvenuto ad inizio settimana presso una scuola di certo non giova al morale di una società già molto provata e che, alle luce dei fatti, ha molto da farsi perdonare.
All’episodio precedente, c’è da aggiungere anche un aspetto secondario di certo non positivo, dovuto al fatto di aver appreso che la versione Beta (nel momento in cui scriviamo siamo giunti alla terza revisione) della nuova distribuzione di Android N non consente di utilizzare i Samsung Gear VR. In proposito, nello specifico, si è visto come procedere alla risoluzione del problema inizialmente creatosi.
Che cosa cambierà su S7 con l’arrivo di Android N? L’autonomia, ovviamente, ma non senza qualche sacrificio. Di fatto, come già visto per Note 7, avremo facoltà di procedere alla modifica di un parametro specifico che ci consentirà di avere un significativo incremento di autonomia ma un deciso calo qualitativo dell’utilizzo quotidiano e dell’esperienza utente, specie per users particolarmente esigenti. Di che cosa abbiamo discusso al riguardo? Di questo.
Ciononostante, e visto e considerata anche la longevità del prodotto ed i problemi in via di risoluzione per la versione definitiva di sistema, la direzione Samsung tiene a rassicurare i propri utenti in merito al fatto che i propri Galaxy S7 Edge ed S7 sono sicuri, contrariamente, invece, ai Note 7 per i quali ne è stata comprovata ormai l’ammissione di colpa. Una società, del resto, si riconosce anche da questo e, in tale ottica, non possiamo far altro che dare fiducia alla sudcoreana, in luogo ad episodi di combustione ed esplosione Galaxy S7 puramente circostanziali.
Come se non bastasse, dopo le colorazioni Galaxy S7 Blue Coral e Galaxy S7 Pink, la società ha in mente di sfidare a viso aperto Apple che, per questo Natale, potrebbe insediare ancora di più la compagnia, dopo essersi di fatto conquistata già una larga fetta di mercato a causa della caduta di Note 7. Ed ecco, quindi, spuntare all’orizzonte una variante Jet Black piuttosto interessante, la quale induce chiaramente un serio colpo di scena sul mercato di commercializzazione della telefonia mobile. Stavolta, però, non si parlerà solo di versioni Edge ma, il nuovo Glossy Black (aka Jet Black) si manifesterà in maniera universale. Qui trovi le prime immagini ufficiose.
Miglioramenti, tra l’altro, si sono anche manifestati attraverso un misterioso ed inaspettato update che si è materializzato a metà settimana con il rilascio di un firmware del quale, per il momento si sa ben poco e che giunge a breve distanza dall’ultima patch di sicurezza del mese di Novembre. Scoprilo da qui.
Che cosa rende, comunque, un Galaxy S7 un vero top di gamma, a parte l’acquisizione automatica dello status e le sue caratteristiche hardware uniche? Il rispetto della salute dell’utente, ad esempio, Stando ai dati, infatti, gli S7 hanno il più basso indice di SAR (Specific Absorption Rate) di tutte le attuali soluzioni di mercato. Quali siano i valori e che cosa sia, per linee generali, il valore SAR si rimanda all’apposito post.
Samsung Galaxy S8
Se Galaxy S7 è l’attuale top di gamma, che cosa dire del prossimo Samsung Galaxy S8? C’è molto da dire ed anche da toccare con mano, come le nuove dotazioni hardware per le esclusive cover in alcantara. Di che cosa si è parlato e del perché conviene utilizzarle è stato oggetto di discussione del nostro apposito post.
Ma Galaxy S8 non è soltanto estetica, ma pura potenza, grazie ad un SoC Qualcomm Snapdragon 835 di ultima generazione che, recentemente, ha messo in gioco (per grosse linee) tutte le potenzialità della nuova architettura Samsung – Qualcomm a 10 nanometri con processo di produzione EUV proprietario. Una soluzione che non abbiamo esitato a definire “una bomba”. Speriamo che, stavolta, l’azienda non ci prenda in parola come per Note 7. E per la memoria invece? Scopri tu stesso la rivoluzione in arrivo.
Novità Galaxy S8 anche per quanto concerne il nuovo assistente vocale Samsung, o forse sarebbe meglio dire i “nuovi assistenti vocali Samsung”. Perché? Scoprilo subito.
Samsung Smartphone
Rimaniamo in ambito smartphone ma scendendo di un gradino rispetto al livello top di gamma. Introduciamo, quindi, ciò che sono state le notizie in merito alle quattro diverse, e senz’altro interessanti, colorazioni a corredo del prossimo Samsung Galaxy A5 2017.
Diverse, purtroppo, le voci che circolano in relazione al Samsung Galaxy A7 2017, per il quale si è presunta la preclusione di mercato qui in Europa. Nulla de definitivo, ma è bene arrivare preparati.
Novità anche per la line-up C, con un Samsung Galaxy C5 PRO recentemente apparso all’interno delle pagine del portale di import indiano Zauba che, in un certo tal senso, fornisce informazioni utili in merito ad un loro potenziale imminente rilascio, da affiancarsi al modello superiore Samsung Galaxy C7 PRO apparso nel fine settimana dell’archivio database di GeekBench con nuove info e specifiche tecniche.
Samsung wearable
Il settore degli indossabili Samsung si sta arricchendo della presenza dei nuovi Samsung Gear S3 dei quali si è fatto un gran parlare nel corso di questi ultimi mesi che sono seguiti all’IFA 2016 di Berlino, teatro espositivo anticipato dei nuovi prodotti ora in corso di commercializzazione con partenza dalla madrepatria. Ed è proprio, infatti, dalla Corea del Sud che si registrano le prime vittorie nel settore vendita, il quale conta ben 25.000 adozione nei soli primi 10 giorni di commercializzazione. Davvero straordinario, come del resto i terminali proposti che si rendono protagonisti del manuale ufficiale (in lingue inglese) che trovi al link precedente.
Ad ogni modo, l’aggiornamento di Gear Manager per adattamento ai nuovi terminali e l’entusiasmo iniziale non saranno limitati dalle sole argomentazioni ad oggi disponibili ma conteranno anche su servizi esclusivi, come quelli forniti dall’accordo Samsung – Spotify che consentirà, ormai a breve, di concretizzare il rilascio di un’applicazione dedicata con funzioni specifiche davvero molto interessanti e che potrai scoprire solo leggendo questo post.
Sapevi che è possibile utilizzare il sistema di pagamento card-less proprietario Samsung Pay MST anche con dispositivi che non siano brandizzati attraverso il tuo orologio indossabile da polso? Vuoi scoprire come funzione questa feature? Corri a scoprirlo.Tra i wearable, dove per wearable ovviamente non si intendono soltanto gli orologi intelligenti, si annoverano anche le fitness-band della serie Samsung Gear Fit 2 che, ultimamente, hanno conosciuto un importante nuovo update di sistema che consente di amplificare l’esperienza di utilizzo in ambito sportivo introducendo una tangibile serie di novità che possiamo valutare in separata sede.
Samsung App & Update
Che cosa sarebbe uno smartphone senza software? Assolutamente niente. E che dire di uno smartphone non aggiornato, ancora peggio. Ecco, quindi, che la società provvede all’aggiornamento periodico dei suoi prodotti, come per Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy A3 2016, recentemente omaggiati dal rilascio delle patch di sicurezza per il mese di Novembre 2016.
Restando in tema software, e volendo guardare avanti, citiamo il nuovo circuito di aggiornamento software specifico e relativo al major update per i sistemi operativi Google Android 7.0 Nougat, passati in prova questa settimana anche su Samsung Galaxy S6, sopo un iniziale periodo di rodaggio a bordo dei top di gamma che ha portato, tra le altre cose, a scoprire interessanti novità in merito ad alcuni cambiamenti per i display, sia per S6 che per S7 su tutta la linea.
Ma Samsung si sa, ha una mentalità piuttosto aperta ed incline al mantenere le promesse fatte, come quelle in merito alla concessione delle funzioni applicative per Samsung Gear Manager iOS, la quale si è resa protagonista per la presenza (in anteprima assoluta) del file IPA liberamente scaricabile per la beta dell’applicazione.
Al giorno d’oggi, ormai, i PC sembrano passati di moda e ci si affida in toto allo smartphone (o alla strenua al tablet) per svolgere tutti i nostri compiti. Compiti che, un tempo, erano ad esclusivo appannaggio dei Personal Computer, come i processi di stampa, scanning ed Invio Fax, resi ora molto agevoli dalle nuove implementazioni software fornite da applicazioni Samsung come Smart UX Mobile, attraverso il cui aggiornamento si può avere a portata di mano il controllo di ogni aspetto della nostra stampante.
Hai tutte le app possibili ed immaginabili ma al tuo smartphone manca quel tocco in pi che lo renderebbe davvero perfetto? Il tuo telefono appare triste e monotono? Arricchisci allora il smartphone con i nuovi Temi Samsung, ce ne sono per tutti i gusti, anche per questo Natale. Scoprili subito tutti attraverso il nostro post dedicato. Se possiedi un Samsung Galaxy Note 5, invece, puoi anticipare i tempi sull’uscita del previsto Android Nougat, prendendo visione della nuova interfaccia Grace UX attualmente in distribuzione all’intero dei confini della Corea del Sud e presumibilmente in arrivo anche in Italia a breve termine.
Samsung Display
La divisione display è rinomata per l’alta ingegneria implementativa dei suoi prodotti che, in ultimo, hanno manifestato le potenzialità della nuova tecnologia Samsung Quantum Dot messa in atto a bordo dei nuovi monitor da gioco curvi siglati CFG70, per il quale ne è stato mostrato un confronto video che ha consentito di carpire, nei minimi particolari, tutte le differenze che rendono unico questo straordinario prodotto. Un monitor Samsung che consente di realizzare un ambiente gaming davvero full-immersive. Ti invitiamo a prendere visione del sopra citato video direttamente dal nostro post di riferimento.
Samsung Business
In tempi relativamente recenti si è appresa l’acquisizione di Harman Audio da parte di Samsung Electronics, le cui iniziali intenzioni in merito all’accorpamento non erano state meglio specificate. Col tempo, però, si è venuti a conoscenza delle reali motivazioni di un investimento di ben $8 miliardi di dollari, il cui scopo di fondo sarà quello legato alle nuove implementazioni audio per i device della line-up Galaxy S di futura generazione. Sì, ma quale generazione?
Galaxy Note 7 ed S7 hanno letteralmente mandato a fuoco la fiducia dei consumatori sul piano delle vendite internazionali? Niente affatto, visto e considerato che recenti rapporti affermano che l’affidamento al brand non ha subito compromissioni e, anzi, evidenzia una certa stabilità al pari dei diretti competitor.
Dalla sudcoreana, ormai ci si aspetta ormai di tutto, benché (in senso lato) di certo ci sono cose che potrebbero benissimo passare per sotto intese, come la capacità di partecipare attivamente alla crescita tecnologica e culturale di un intero paese. Un fatto che gli è valso, in settimana, la nomina a Community Care Company of the Year, durante il corso della ricorrente ACES Award.
Le nomine d’elogio e la partecipazione attiva alla crescita comunitaria, comunque, passa in secondo piano in luogo di episodi come quelli che hanno portato all’irruzione nei Quartier Generale della società, il cui presidente in carica Park deve rispondere di accuse di favoreggiamento nei confronti di una società terza reduce da una serie di brogli su investimenti compromettenti. Una situazione davvero incresciosa per una società già compromessa dallo scandalo Note 7, che vede i parnter seriamente preoccupati in merito alle secondarie implicazioni legate al comparto energetico degli altri settori di applicazione.
Le intenzioni del colosso internazionale dell’elettronica sono chiare in merito al suo settore televisivo: procedere al massiccio miglioramento ed alla produzione di soluzioni visive basate su standard tecnologico fornito dai nuovi punti quantici. Del resto, lo abbiamo già visto anche nel comparto PC, con il rilascio del monitor da gioco CFG70 trattato in precedenza. La situazione, in tal caso, non cambia ed anzi migliora a fronte dell’ormai consolidata acquisizione di QD Vision.
Il mercato sta cambiando, e Samsung lo sa bene, tanto che la società sta meditando di trasferire tutte le sue proprietà della divisone PC verso Lenovo, l’unica che al momento sta conoscendo discrete fortune in un comparto ormai decisamente votato all’oblio.
Samsung Techonology
Una sezione che accoglie tutto ciò che, per sua stessa natura, potremmo benissimo classificare come “impensabile” o, ancora meglio, tecnologicamente evolutivo. Questa, infatti, potrebbe essere verosimilmente una potenziale indicazione di quanto visto ad inizio settimana con il nuovo Samsung SSD. Che cosa c’è di così speciale in un disco a stato solido? Niente, a parte la capacità di contenere 512GB di dati in un package dimensionale comparabile ad una moneta da due centesimi di euro. Da non credere? Guardate voi stessi.
Sempre restando nel comparto delle memorie, ma svicolando verso altri termini incontriamo le Samsung DRAM, un autentico successo di mercato nel settore della produzione e distribuzione dei microchip.
Nei piani di Samsung Electronics per il futuro della tecnologia rientra, come visto in questi mesi, il disegno di un progetto che sta interessando in ultimo anche le dirette concorrenti come Apple, ovvero sia il settore degli smartphone pieghevoli, che pare finalmente avere un vincitore. Abbiamo, infatti, visto in anteprima dalle immagini e dalle info come dovrebbe essere il prossimo foldable smartphone. Dove lo abbiamo visto? Qui.
La sicurezza prima di tutto. L’azienda, infatti, sta seriamente prendendo in considerazione l’idea di implementare gli scanner digitali per le impronte da realizzarsi mediante sistemi intelligenti di tipo biometrico anche per i dispositivi di classe economica. Lo fa provvedendo alla produzione autonoma e spostandosi, in contemporanea, anche all’esterno, grazie a nuovi accordi specifici che abbiamo affrontato qui.
Samsung IoT
L’Internet of Things (Internet delle Cose) presuppone un mondo sempre interconnesso, in ottemperanza alle nuove infrastrutture di rete Samsung 5G ed a nuove componenti che consentano l’utilizzo dei dispositivi con il minimo impatto per la salute umana ed il massimo rispetto dell’ambiente anche in termini di dispendio energetico. Di fatto, l’architettura RISC-V a protocollo aperto da utilizzarsi per i nuovi microchip IoT conta ora su un nuovo alleato. Leggi il seguito.
Samsung Curiosità
Sapevi che se possiedi un telefono Samsung sei decisamente meno arrogante di un utente iPhone? Non ci credi? Beh, allora guarda con i tuoi occhi.
LEGGI ANCHE: Galaxy Note 4: utenti con ROM Note 7 ricevono notifica Samsung di richiamo
Questo è quanto. Una settimana davvero ricca di notizie. Torna a trovarci ogni settimana sulla nostra rubrica e ogni giorno attraverso il nostro sito di riferimento ed i canali dedicati. Ti aspettiamo, non mancare.