Apple ha ricevuto l’ok per i test sui veicoli a guida autonoma dalle autorità californiane, Cupertino ha lanciato un segnale chiaro al mondo ma la concorrenza non sta certo a guardare. Quando si pensa al rivale per eccellenza della Mela Morsicata viene in mente Samsung, il brand che negli ultimi dieci anni ha dato vita a un serrato duello sul mercato mobile.
La compagnia sud-coreana, fresca del lancio di Galaxy S8, è pronta a tuffarsi su una nuova avventura. Anche in questo caso parliamo di auto a guida autonoma sulla scia di Tesla e altri brand del settore automotive che stanno puntando forte su questa tecnologia. Scopriamo insieme le ultime notizie che arrivano da Seul.
Auto a guida autonoma: Samsung fa sul serio
Buone notizie per Samsung, che al pari di Apple ha ricevuto semaforo vere per l’inizio della fase test. Lo rende noto il governo sud-coreano, il gigante tech potrà dunque far sfrecciare per le strade veicoli muniti di intelligenza artificiale.
Samsung è la prima azienda tecnologia ad aver ricevuto un simile permesso in Corea del Sud, i brand automotive Hyundai e Kia hanno ricevuto l’ok alcuni mesi fa, stesso permesso riconosciuto ad alcuni organi di ricerca.
Samsung fa sul serio e cerca di recuperare sulla concorrenza, dal 2015 è attivo un ramo aziendale dedicato ai veicoli a guida autonoma, a fine 2016 ben 8 miliardi di dollari per mettere le mani su Harman e con essa importanti tecnologie legate alle auto connesse.
A febbraio un altro colpaccio, l’acquisto di TetraVue, realtà aziendale specializzata in tecnologia 3D al servizio della sicurezza sulla strada. Ancora è presto per azzardare previsioni, tuttavia ci sono ormai pochi dubbi circa l’impegno in prima persone da parte di Samsung. Vedremo se saprà reggere la concorrenza di Google & company.
Fonte: investireoggi.it