I risultati di vendita del primo trimestre del 2016 per il mercato internazionale degli smartphone ribadiscono, ancora una volta, il ruolo leader di Samsung che si conferma al primo posto per numero di dispositivi venduti secondo l’ultima analisi di mercato realizzata da Trend Force. Grazie anche all’avvio in anticipo delle vendite di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, i nuovi top di gamma del 2016, la casa coreana ha raggiunto al termine del Q1 2016 la quota di 81 milioni di unità vendute in tutto il mondo migliorando del +5.6% i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2015.
Grazie a questi ottimi risultati, Samsung continua a guidare il mercato della telefonia con una quota di mercato del 27.8%. Ricordiamo che nell’ultimo trimestre del 2015 (ottobre-dicembre) Samsung ha raggiunto una quota di mercato del 22.1%. Il passo in avanti in questa prima parte di 2016 è quindi decisamente evidente.
Se Samsung continua a crescere, i risultati evidenziati da Trend Force riportano un calo per Apple che passa da una quota di mercato di 20,9% nell’ultimo trimestre del 2015 ad una quota del 14.4% nel primo trimestre del 2016 per via di un rallentamento delle vendite di iPhone che, nel secondo trimestre, sarà mitigato dall’arrivo sul mercato del nuovo iPhone SE, il nuovo smartphone di Cupertino con display da 4 pollici. Nella prima parte dell’anno, Apple dovrebbe aver raggiunto quota 44 milioni di unità vendute. Tra pochi giorni, Apple presenterà i risultati finanziari del primo trimestre del 2016 che dovrebbero confermare, in via ufficiale, le stime di Trend Force.
Alle spalle del duo Samsung-Apple, troviamo Huawei che si conferma la principale alternativa alle due aziende con una quota di mercato del 9.3%. Huawei conquista anche la leadership delle vendite nell’importantissimo mercato cinese. Alle spalle dell’azienda che ha da poco presentato i nuovi Huawei P9 e P9 Plus troviamo, invece, Lenovo, che comprende anche il brand Motorola, con un 5.8% che a sua volta precede Xiaomi (5.5%) ed LG (5.1%).
Staremo a vedere se Samsung continuerà il suo programma di crescita anche al termine del secondo trimestre dell’anno in corso o se Apple riuscirà a ricucire le distanze grazie al nuovo iPhone SE.
Fonte: Sammobile