Come faccio a scaricare musica gratis? È una delle domande che maggiormente mi viene posta dagli utenti che utilizzano Android, vediamo di accontentare tutti gli amici ai quali piace ascoltare ore ed ore di musica di alta qualità.
Il vantaggio di avere uno smartphone moderno è che, attraverso un dispositivo ultracompatto, possiamo avere tutta la musica che vogliamo attingendo da vari canali, siano essi in streaming web (come Spotify) che attraverso una fornita biblioteca musicale personale. In quest’ultimo caso possiamo avere il vantaggio di portare con noi la nostra musica potendola ascoltare anche nel momento in cui non disponiamo di una connessione di rete attiva. Ma come faccio per scaricare musica in mp3 sul mio smartphone Android? E soprattutto posso farlo gratis? Certo che sì, è presto fatto, infatti adoperando delle opportune applicazioni gratuite possiamo avere a disposizione tutti i file in formato musicale MP3 che vogliamo.
[toc]
1. Download Free Music
La prima applicazione gratuita si chiama Download Free Music (la quantità di pubblicità presente potrebbe far desistere i più, ma in fondo è un’app gratuita). Il funzionamento è molto semplice, dato che vi basterà semplicemente digitare un titolo o il nome di un’artista nel campo di ricerca per visualizzarne i risultati. Sarà poi possibile scegliere se ascoltare, scaricare o condividere il brano. Il consiglio che vi diamo è quello di ascoltare il brano prima di scaricarlo.
L’applicazione purtroppo non è più presente sul PlayStore. Puoi scaricare Download Free Music Qui
2. MP3 Music Download
Interfaccia semplice ed intuitiva (come per la precedente intasata da continue pubblicità) che permette la ricerca e il successivo download dei brani in formato MP3. Come con la soluzione precedente, possiamo ascoltare, condividere o scegliere di scaricare direttamente il brano. Valgono per questa gli stessi consigli della precedente.
Anche questa app non è più presente sul PlayStore ma al si può trovare al presente indirizzo.
3. Music Maniac
Titolo altisonante per quest’applicazione non più presente sul Google PlayStore ma facilmente reperibile qui. Da anni punto di riferimento per i downloader musicali Android di tutto il mondo Music Maniac garantisce un basso contenuto d pubblicità ed un’interazione semplice e veloce col mondo dell’ascolto e dello streaming condiviso musicale. Il download è semplice, veloce e non invasivo. A nostro parere la soluzione ideale.
Vi basta cliccare su player per accedere alla vostre biblioteca musicale personale editandola col pulsante Edit in modo da cambiare titolo a vostro piacimento.
4. Simple Mp3 Downloader Pro
Non più presente sul PlayStore può essere reperita qui. Le funzioni integrate nell’app consentono di scaricare in maniera del tutto legale i file mp3 in essa presenti grazie alla concessione delle autorizzazioni degli artisti iscritti a SoundCloud. Il tutto dunque nel rispetto dei diritti d’autore. Un ricco database di canzoni vi permetterà di rilassarvi e godervi la vostra musica preferita in maniera del tutto gratuita sul vostro Android.
Cosa aspettate? Correte a provare tutte le applicazioni per scaricare musica Android. Fateci sapere voi cosa usate ed eventuali integrazioni all’articolo.