News

Alcune scimmie sembrano preferire i suoni del traffico a quelli della giungla

Secondo un esperimento portato avanti in uno zoo finlandese, alcune scimmie sembrano sentirsi a proprio agio con i rumori del traffico cittadino piuttosto che con quelli più naturali della giungla. Lo hanno scoperto nel tentativo di migliorare il benessere degli animali in cattività e usando diversi suoni che venivano trasmessi all’interno delle loro gabbie.

Tra le scelte c’erano i suoni della pioggia, suoni zen di vario tempo, musica da ballo e quelli del traffico. I ricercatori si aspettavano risultati migliori con i primi due gruppi e invece hanno scoperto tutt’altro. Erano i rumori del traffico ad aver ricevuto feedback migliori da parte delle scimmie dello zoo di Korkeasaari.

All’interno delle gabbie erano stati messi dei tunnel con questi suoni. Le scimmie si sono infilate dentro per dormire o per pulirsi solamente in quello con i suoni di clacson e di auto che passavano andando a ignorare gli altri casi.

 

Scimmie amanti del traffico

L’esperimento dedicato a migliorare il benessere degli animali non si ferma qui. La direttrice dello zoo ha spiegato che vuole provare anche a inserire altri stimoli e dare più controllo agli animali. Per esempio, sembrano intenzionati a dare la possibilità alle scimmie di controllare loro stesse la luminosità all’interno delle gabbie e persino la temperatura.

Aspetto interessante è che altri zoo sparsi per Europa hanno trovato gli attuali risultati interessanti, sintomo che si vuole andare a migliorare la vita degli animali in cattività un po’ ovunque. Ovviamente con le scimmie questo processo viene più facile, ma si cerca di farlo per qualsiasi specie.

Ph credits: Link

Tags: scimmie
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024