Foto di Robert Lukeman su Unsplash
Una sorprendente scoperta archeologica a Smallhythe Place, nella contea del Kent, ha rivelato un insediamento romano sconosciuto grazie alla presenza di una testa di argilla del dio romano Mercurio. Gli archeologi hanno trovato questa “incredibilmente rara” testa risalente a circa 2000 anni fa, realizzata in argilla da pipa. Smallhythe Place, noto in precedenza per la costruzione navale medievale, svela ora un passato romano tra il I e il III secolo.
La testa di Mercurio è particolarmente sorprendente perché, durante l’epoca romana in Gran Bretagna, le figure religiose erano spesso realizzate in metallo. Questa testa in argilla, proveniente da regioni centrali come la Gallia e il Reno e Mosella, è un reperto straordinario, aggiungendo un nuovo capitolo alla nostra comprensione della Britannia romana. La figura di Mercurio potrebbe raffigurare il dio con un corto mantello detto clamide o nudo, impugnando un caduceo, un bastone con serpenti intrecciati simbolo del medicinale.
La scoperta è particolarmente significativa, considerando che nella Britannia romana esistono poche figure di argilla, la maggior parte raffiguranti dee femminili come Venere. L’esposizione pubblica della testa di Mercurio e altri reperti rinvenuti offre una straordinaria opportunità di esplorare il passato romano della regione.
Foto di Robert Lukeman su Unsplash
Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…
Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…
Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…
Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…
La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della prossima generazione.…