Array

Sembra la Luna, invece è l’Etna: test spaziali sul vulcano siciliano

Date:

Share post:

Un robot con le ruote che attraversa un panorama roccioso e aspro che ricorda proprio quello di della Luna o di pianeti remoti. Uno scenario degno di un film di fantascienza, però ci troviamo in Italia. Proprio così, le immagini che vedete ritraggono il vulcano più attivo d’Europa, l’Etna.

L’Etna è stato zona di test per un veicolo a quattro ruote (meno eccentrico della Batmobile presentata dalla NASA) che presto potrebbe essere impiegato in missioni lunari. Questi test sono stati portati avanti dal Centro Aerospaziale tedesco. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La Luna… In Sicilia

Il programma è stato condotto da un gruppo di esperti provenienti da Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, l’obiettivo è quello di lavorare su ROBEX (acronimo che sta per Robotic Exploration of Extreme Eviroments), il fine è ultimo è realizzare un mezzo robotico che possa essere utilizzato nello spazio.

luna etna vulcano sicilia

Boris Behncke, vulcanologo dell’Istituto di Catania, sostiene che tali test possano portare avanti il lavoro in maniera significativa, simulando condizioni ambientali estreme per quanto riguarda il trasporto e l’istallazione di vari strumenti.

Gli scienziati sperano anche di utilizzare i robot per esplorare le profondità del Monte Etna e ottenere dati importanti per quanto riguarda l’attività sismica, tema molto delicato nel nostro paese. La prima fase test può dirsi praticamente conclusa, è stata condotta in zona piano del Lago, area battuta da fortissimi venti.

Prossimamente vari strumenti, compresi rover robotici e droni, verranno attivati per monitorare l’attività sismica, in modo da simulare per certi versi quello che avviene sulla luna.

Fonte: in.reuters.com

Related articles

WhatsApp: arriva la sezione dei contatti online di recente

Un'interessante novità è stata scovata in queste ore all'interno dell'ultima beta dell'app WhatsApp per dispositivi Android. Di che...

Cambiamenti climatici: perché l’inflazione può influenzarli?

Negli ultimi decenni, l'inflazione è diventata una delle principali preoccupazioni economiche a livello globale. Allo stesso tempo, i...

Nuove specie di canguri giganti fossili scoperti in Australia e Nuova Guinea

Paleontologi della Flinders University hanno scoperto tre nuove e affascinanti specie di canguro gigante fossile provenienti da Australia...

Recensione Vasco Translator V4: un traduttore simultaneo in 108 lingue

Vasco Translator V4 è un piccolo dispositivo che apre le porte verso un mondo infinito di opportunità, la perfetta soluzione per...