Array

Sharp renderà gli smartphone più sottili grazie alla tecnologia in-cell

Date:

Share post:

Non possiamo negarlo. Quando pensiamo a Sharp, la nostra mente lo collega immediatamente a display e Smart TV di fascia alta. Il produttore giapponese infatti è uno dei migliori esponenti quando si tratta di display e, unendo la sua grande esperienza con i suoi stabilimenti di produzione all’avanguardia, riesce ad essere sempre un gradino sopra gli altri concorrenti in materia di pannelli LCD. Essi rappresentano la maggior parte del suo lavoro anche se troviamo anche altri prodotti realizzati da Sharp, come per esempio degli smartphone. Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda proprio dei display LCD che, grazie all’integrazione di una nuova tecnologia di produzione, risultano essere più sottili rispetto a quelli della concorrenza. Questo probabilmente non vi dirà nulla ma se pensiamo alla tendenza sempre più diffusa fra i produttori di ridurre al minimo lo spessore degli smartphone, allora ecco che assume un’enorme importanza.

La tecnologia in questione si chiama in-cell e consiste praticamente nell’unione del pannello LCD e del pannello touchscreen in un solo layer. Nei display classici invece, questi due strati vengono appoggiati uno sull’altro. Grazie a questa nuova tecnologia di produzione, si arriva ad ottenere dei display di qualche decimo di millimetro più fini.

[quote_right]Display più sottili presto anche per notebook e tablet[/quote_right]

Una cosa particolarmente interessante è che la produzione di massa di questi display con tecnologia in-cell è già iniziata presso uno stabilimento di Sharp. Tuttavia, il produttore ci fa sapere che è pronta ad incrementare l’offerta nel caso in cui il mercato reagisca in maniera positiva, ovvero nel caso in cui vengano alzate le richieste.

Al momento in produzione sono previsti solamente display per smartphone ma, in futuro, Sharp ci fa sapere che anche display di altri tagli verranno prodotti con questa tecnologia. Questo vuol dire che avremo a disposizione la tecnologia in-cell anche a bordo di tablet, notebook, AIO (All-in-One) e Smart TV. Nonostante apporti molti vantaggi, non abbiamo trovato menzione di un risparmio energetico rispeto ai modelli tradizionali, per cui immaginiamo che si tratti solamente di vantaggi strutturali.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Sharp è anche un produttore di smartphone, dato che durante la sua storia ha già commercializzato alcuni smartphone. Parlando sempre dal punto di vista dei display, esso è all’avanguardia verso il futuro:

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...