News

NASA progetta una simulazione per proteggere la Terra da un asteroide

All’inizio di Maggio, la NASA e i suoi partner si riuniranno alla Conferenza sulla Difesa Planetaria del 2019. L’agenzia spaziale americana, l’agenzia spaziale europea e la Federal Emergency Management Agency (FEMA) degli Stati Uniti, si occuperanno di simulare ciò che accadrebbe nel caso in cui un oggetto sia vicino a colpire la Terra.

La NASA ha dichiarato: “La simulazione di un’emergenza è comunemente utilizzata per pianificare la gestione di eventuali catastrofi. Ed inoltre, aiutare le autorità coinvolte ad ottenere le informazioni e le risposte necessarie nello scenario di un possibile catastrofe“.

Durante la conferenza di cinque giorni, le agenzie spaziali pianificano di simulare uno scenario realistico ma fittizio che vede come protagonista il NEO (Near Earth Object) “2019 PDC” dato che esso ha una possibilità su cento di colpire il nostro pianeta nel 2027.

 

La simulazione e 2019 PDC

Coem ha dichiarato il capo della difesa planetaria dell’ESA, Rüdiger Jehn: “Il primo passo per proteggere il nostro pianeta è sapere cosa c’è là fuori”. Perciò è necessario ottenere quante più informazioni possibili su 2019 PDC. Così da poter prendere i provvedimenti necessari per prevenire future collisioni con l’asteroide o minimizzarne i danni.

Lindley Johnson, responsabile della difesa planetaria della NASA, ha affermato: “Queste simulazioni hanno davvero aiutato la comunità della difesa planetaria a capire ciò che devono sapere i nostri colleghi riguardo la gestione delle catastrofi. Ci aiuterà anche a sviluppare comunicazioni più efficaci con i nostri governi“.

Nonostante la NASA abbia già partecipato a sei simulazioni di impatto NEO precedentemente, ogni scenario è diverso. L’agenzia spaziale crede che sia cruciale creare un piano per deviare l’asteroide o ridurne l’impatto.

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024