News

SpaceX: il pezzo centrale del Falcon Heavy è caduto in mare

SpaceX è la compagnia fondata da Elon Musk che punta ad aiutare ad aprire un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale. Per riuscire in tale progetto ci sono ovviamente moltissimi step e aspetti da prendere in considerazione, ma uno di quelli su cui finora si è più concentrata è il riutilizzo dei razzi così diminuire notevolmente i costi e in parte anche l’inquinamento e lo spreco di materiali. All’inizio, com’è ovvio che sia, ci sono stati diversi fallimenti, ma ultimamente ci sono stati più successi che altro.

Settimana scorsa c’è stato il secondo lancio del Falcon Heavy il quale è stato eseguito a dovere così come la parte successiva. I razzi secondari dell’interno mezzo sono stati recuperati senza problemi e a seguire sarebbe toccato al nucleo centrale. Quest’ultimo all’inizio riuscì ad atterrare senza alcun problema sulla chiatta oceanica, ma successivamente è scivolato in acqua.

 

Problema alla chiatta e non al razzo

In realtà l’errore non è legato al pezzo centrale del Falcon Heavy, ma piuttosto della chiatta stessa. Nel viaggio di ritorno verso la terrà ferma, la piattaforma finì invece in mare aperto il quale era abbastanza agitato il quale ha fatto scivolare il pezzo fuori bordo. Tale fallimento è un peccato ancora più grande in quanto il recupero di tutte e tre i pezzi era un record per SpaceX. La prima volta, al contrario di questo giro, il pezzo centrale del primo Falcon Heavy cadde direttamente in mare e non fu possibile recuperarlo; questo a sottolineare come la tecnologia sta funzionando in ogni caso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025