SpaceX porta a termine un’altra impresa da record

Date:

Share post:

La SpaceX di Elon Musk completa la sua consegna, posizionando il satellite Sacom 1B nell’orbita polare. Questo satellite farà parte della costellazione italo-argentina di satelliti che osservano la Terra per la gestione delle emergenze, il sistema SIASGE. Questo sistema satellitare è frutto di una collaborazione tra l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e la CONAE (Commissione Nazionale delle Attività Spaziali) argentina.

 

La SpaceX conferma il suo anno dei record

A portare nello spazio questo nuovo satellite della rete, un Falcon 9 della SpaceX, partito dal Kennedy Space Center in Florida nella notte del 30 agosto all’1:18 italiana. Il posizionamento del satellite è avvenuto solo 14 minuti dopo il lancio. Dopo un’ora invece sono stati portati a termini gli altri incarichi, il posizionamento di uno smallsat Tyvak-0172 e del satellite Gnomes -1 di Planeti Q.

SpaceX di Elon Musk si conferma quindi in un anno di record e di grandi ritorni per gli Stati Uniti. L’ultimo lancio per l’orbita polare in partenza da Cape Canaveral fu infatti realizzato nel 1969, con la missione ESSA 9 in cui un satellite meteorologico fu posizionato da un razzo Delta.

Il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia, ha espresso le sue “congratulazioni ai colleghi ed amici della CONAE per il lancio di Saocom 1B. L’Asi è orgogliosa di avere contribuito al successo di questo risultato, che non solo segna una pietra miliare nella storia dello spazio argentino e di tutta l’America Latina, ma rafforza la cooperazione tra Italia e Argentina nel settore dell’osservazione della Terra, con il completamento del Sistema Italo-Argentino Satellitare per la Gestione delle Emergenze Ambientali e lo Sviluppo Economico (SIASGE)”.

Immagine: Foto di Space X-Imagery da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Una scimmia che si medica da sola con delle piante

Una delle chiavi del successo dell'uomo sulla natura è stata la capacità di curarsi e agli albori della...

Perché gli iPhone sopravvivono a un incidente aereo ma si rompono se ti cadono di mano?

Hai mai notato come un iPhone possa sopravvivere a un incidente aereo ma si rompa facilmente se cade...

Recensione GoPro HERO 12 Black: a piccoli passi verso l’eccellenza

Ogni anno GoPro, azienda leader nel settore della produzione di action-camere di vario tipo, aggiorna il proprio prodotto di...

Sleep Touch: il potere del contatto fisico durante il sonno

Il contatto fisico durante il sonno, noto anche come "sleep touch", rappresenta un'esperienza intima e benefica per molti...