Ogni giorno lo spazio viene scrutato da esperti. Alcuni sono in cerca di nuove cose da scoprire, altri sono impegnati a imparare qualcosa di più sugli oggetti cosmici già identificati mentre altri hanno tutt’altro compito. Molti occhi hanno la responsabilità di scoprire eventuali rocce spaziali, o altro, che viaggiano in direzione della Terra. Di recente, è stato individuato qualcosa del genere, ma non è un asteroide o una cometa.
Il 25 agosto è stato individuato un piccolo oggetto che aveva come traiettoria proprio il nostro pianeta. Visto questa possibilità, i ricercatori hanno prestato particolarmente attenzione al suddetto. Dopo poco, si sono accorti che si trattava di qualcosa di particolare e quasi imprevisto.
Oltre 55 anni dopo il suo lancio dello spazio, una vecchia navicella della NASA ha fatto la sua ricomparsa, l’Orbiting Geophysics Observatory 1, o accorciato OGO-1. Alla fine quest’ultimo è arrivato e si è distrutto nel rientro dell’atmosfera terrestre impedendo quindi l’inizio di qualcosa solo visto nei film di fantascienza.
OGO-1 era un satellite messo in orbita nel lontano 1964. Il suo compito era abbastanza standard, studiare la magnetosfera e l’atmosfera del nostro pianeta, ma anche lo spazio di distanza con la Luna e l’effetto che aveva il Sole intorno sempre alla Terra. Dopo cinque anni aveva smesso di funzionare e nel 1969 andò in standby.
A OGO-1 seguire altri satelliti della stessa serie fino ad arrivare OGO-6. La parte interessante è che il primo della serie a essere lanciato è stato anche l’ultimo a tornare sulla Terra, a rientrare distruggendosi per essere più precisi. Il precedente a tornare è stato OGO-5, anche lui dopo parecchi anni ovvero nel 2011; era stato lanciato nel 1968.
L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…
Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…
Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…
Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…