News

Mistero in fondo al mare: sparita un’intera stazione d’osservazione

Sparse un po’ per tutti gli oceani e i mari ci sono delle stazioni di monitoraggio, degli osservatori adibiti a diverse rivelazioni. Uno di questi si trovava sul fondo del Mar Baltico e si chiamava Boknis Eck. Si trovava e non si trova in quanto apparentemente è completamente sparito dai radar. Inizialmente i ricercatori avevano perso i contatti con la stazione, il 21 agosto, ma ad un’analisi più approfondita hanno scoperto che era invece sparita.

Ovviamente non va pensato come un edificio, ma piuttosto un insieme di attrezzature che funzionano autonomamente. L’intero kit pesa 740 chilogrammi, ma non era più al suo posto e anzi, non ce n’era proprio più traccia. Le ipotesi avanzate sono diverse, ma sono state escluse a priori delle cause naturali come correnti, tempeste o animali in quanto il peso era eccessivo.

 

Mistero sul fondo del mare

La dichiarazione di Hermann bange, biogeochimico marino presso il GEOMAR Helmholtz Center for Ocean Research di Kiel: “I dispositivi erano spariti, i subacquei non riuscivano più a trovarli. Quando i sommozzatori hanno raggiunto il fondo del mare la scorsa settimana nella posizione dell’osservatorio, hanno trovato solo il cavo terrestre strappato. Era completamente distrutto.

L’ipotesi più accreditata è che sia stata rubata per via del metallo che lo costituiva. Soprattutto in quei mari ci sono diversi relitti dovuti alla seconda guerra mondiale e recuperarne il metallo è diventato un business redditizio per molti. Probabilmente qualche cacciatori di tesori, avendo avuto una giornata di magra, ha deciso di portarsi via la stazione di monitoraggio,

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025