News

Mistero in fondo al mare: sparita un’intera stazione d’osservazione

Sparse un po’ per tutti gli oceani e i mari ci sono delle stazioni di monitoraggio, degli osservatori adibiti a diverse rivelazioni. Uno di questi si trovava sul fondo del Mar Baltico e si chiamava Boknis Eck. Si trovava e non si trova in quanto apparentemente è completamente sparito dai radar. Inizialmente i ricercatori avevano perso i contatti con la stazione, il 21 agosto, ma ad un’analisi più approfondita hanno scoperto che era invece sparita.

Ovviamente non va pensato come un edificio, ma piuttosto un insieme di attrezzature che funzionano autonomamente. L’intero kit pesa 740 chilogrammi, ma non era più al suo posto e anzi, non ce n’era proprio più traccia. Le ipotesi avanzate sono diverse, ma sono state escluse a priori delle cause naturali come correnti, tempeste o animali in quanto il peso era eccessivo.

 

Mistero sul fondo del mare

La dichiarazione di Hermann bange, biogeochimico marino presso il GEOMAR Helmholtz Center for Ocean Research di Kiel: “I dispositivi erano spariti, i subacquei non riuscivano più a trovarli. Quando i sommozzatori hanno raggiunto il fondo del mare la scorsa settimana nella posizione dell’osservatorio, hanno trovato solo il cavo terrestre strappato. Era completamente distrutto.

L’ipotesi più accreditata è che sia stata rubata per via del metallo che lo costituiva. Soprattutto in quei mari ci sono diversi relitti dovuti alla seconda guerra mondiale e recuperarne il metallo è diventato un business redditizio per molti. Probabilmente qualche cacciatori di tesori, avendo avuto una giornata di magra, ha deciso di portarsi via la stazione di monitoraggio,

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…

15 Luglio 2025

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025

Nuovo iPad economico in arrivo nei primi mesi del 2026

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della prossima generazione.…

15 Luglio 2025