Streptococco A: genitori preoccupati per la mancanza di antibiotici nel Regno Unito

Date:

Share post:

Proprio in questi giorni, oltre al già conosciuto Covid-19 e Vaiolo delle scimmie, stanno aumentando i casi di streptococco A tra i più piccoli, nel Regno Unito. A causa di questa condizione molti genitori sono molto preoccupati in quanto non si riescono a trovare abbastanza antibiotici per i propri figli malati. Mentre il governo ha affermato che ci sono scorte sufficienti di penicillina e amoxicillina, i farmacisti e i medici generici di tutto il paese hanno riferito che stanno lottando per procurarsi le scorte.

Giovedì l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha rivelato che finora in questa stagione ci sono stati 60 decessi in tutte le fasce d’età in Inghilterra per infezioni invasive da streptococco A, tra cui 13 bambini. Ciò si confronta con 355 morti nella stagione 2017/18, di cui 27 nei bambini. L’agenzia ha detto che la scorsa settimana un alunno di una scuola del Sussex sospettato di aver avuto un’infezione invasiva da Strep A era morto.

 

Antibiotici, genitori in allarme per la mancanza di farmaci per lo streptococco A

L’UKHSA ha affermato che i casi di scarlattina e di streptococco di gruppo A sono aumentati all’inizio dell’anno rispetto al solito, ma non ci sono prove di un nuovo ceppo di streptococco A in circolazione o di un aumento della resistenza agli antibiotici. È probabile che l’aumento rifletta una maggiore suscettibilità a queste infezioni nei bambini a causa del basso numero di casi durante la pandemia, insieme all’attuale circolazione di virus respiratori, che possono aumentare le possibilità che i bambini si ammalino gravemente. Al momento sono in corso indagini per capire se ci sono altri fattori che potrebbero contribuire all’aumento di questa stagione e per capire meglio chi è attualmente più colpito.

Tuttavia, è necessario un migliore messaggio di salute pubblica intorno allo streptococco A, con molti ambulatori medici che hanno difficoltà a far fronte a un aumento della domanda in aggiunta alle pressioni esistenti. I medici generici sono consulenti altamente qualificati in medicina di famiglia che sono particolarmente vigili nella ricerca di casi gravi e invasivi di infezioni da streptococco di gruppo A. L’identificazione e il trattamento precoci sono fondamentali, ma è fondamentale la disponibilità per quei pazienti che hanno davvero bisogno, quindi il pubblico e i media devono agire in modo responsabile mentre facciamo del nostro meglio per controllare e curare i casi gravi di queste infezioni.

Foto di valelopardo da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore...

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta...

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre...

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord...