News

Una rara superluna rosa illuminerà il cielo notturno di aprile

Questo mese una superluna rosa illuminerà i nostri cieli e ci regalerà un raro fenomeno che merita di essere visto. La data da segnarvi è la mattina dell’8 aprile 2020. Una superluna è quando la luna diventa piena lo stesso giorno in cui raggiunge il punto più vicino alla Terra nella sua orbita. A causa di questi due fattori, la luna rosa apparirà leggermente più grande e più luminosa del solito.

Sicuramente vi starete chiedendo come mai la luna sia rosa. Questo perché la luna proietterà una tonalità simile al rosa, lo sesso colore dei fiori di campo chiamati “Phlox striscianti” che fioriscono all’inizio della primavera. The Farmer’s Almanac afferma che la luna piena di aprile corrisponde proprio al periodo di fioritura di questo fiore stagionale, ed è così che ottiene tale tonalità.

Un fenomeno naturale da non perdere

Quando la luna si troverà nel suo punto più basso proietterà invece un bagliore arancio dorato e diventerà man mano sempre più luminosa con il procedere della notte, tornando infine al suo colore di origine. Indipendentemente dal suo colore, si tratta senz’altro di uno spettacolo da non perdere.

Non dimenticatevi quindi di contrassegnare i vostri calendari e tenete presente che il suo picco sarà alle 4:30 nella mattinata di mercoledì. Se non riuscirete a vederla sarete costretti ad attendere altri sette mesi per la prossima superluna.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024