News

Sveglia perfetta: il segreto per il suono migliore con cui alzarsi

La sveglia è tranquillamente un argomento sensibile visto che è quella cosa che scandisce l’inizio della giornata, perlomeno nella maggior parte dei casi. Trovare una adatta a noi non è semplice tanto che le possibilità sono infinite. C’è preferisce delle canzoni odiate, chi amate, chi preferisce dei suoni forti e chi motivetti più tranquilli. Non sembrerebbe esserci una formula perfetta, ma la scienza a qualcosa da dire al riguardo.

Per cominciare bisogna capire che mentre si dorme il cervello passa da più fasi diverse che si susseguono ciclicamente e la risposta da parte di quest’ultimo è diversa a seconda del punto in cui si trova. In sostanza, una sveglia potrebbe essere ideale durante il sonno leggero, ma non in quello pesante. Nonostante questo però, alcuni aspetti che possono essere usati come paletti ci sono.

 

La sveglia perfetta

Più si è giovani più il suono deve essere alto. Per esempio, una persona di 25 anni ha bisogna di di un suono più forte rispetto a uno di 80 anni, ma più basso di un adolescente. Per questa età si parla di circa 20 decibel. Anche la frequenza è importante e si è visto come per i bambini è invece indicata quella da 500 Hz. Arrivando all’ultimo punto invece, un suono o una melodia?

Alcune ricerche hanno visto che di fatto scegliere una melodia, o in generale una canzone, risulta una scelta più azzeccata come sveglia rispetto a un suono normale come si possono trovare negli smartphone di tutti noi. Si parla di svegliarsi meno intontiti e quindi più propensi ad affrontare la giornata.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025