News

Tosse cronica: l’origine e un possibile trattamento

Per alcuni di noi la tosse è solo un sintomo passeggero di qualcosa di più ampio. Per alcuni invece questa può diventare cronica e al posto di durare anche solo un paio di giorni, può arrivare a tanto. Svilupparla è legato a molti fattori difficilmente contrastabili tutti insieme, ma un nuovo studio ne ha sottolineato l’origine ereditaria il che cambierebbe molti scenari, a partire da un possibile trattamento per mitigare o addirittura annullarla, nel momento in cui la sua presenza non è realmente utile.

Lo studio ha preso in esame oltre 15.000 individui divisi tra genitori e figli già adulti in giro per l’Europa. Dove si è visto che in famiglia c’era un genitore che soffriva di tosse cronica, l’11% dei figli ne soffriva di conseguenza. Un collegamento importante da ignorare. Individuando la variante genetica responsabile si può pensare di produrre un trattamento specifico.

 

L’ereditarietà della tosse cronica

Un altro aspetto importante dietro a questo studio è che generalmente le persone non cercano aiuto per una tosse insistente. In Svezia uno studio ha evidenziato infatti come appena il 2% cercasse un aiuto professionale a causa di tale condizione.

Le parole di Ossur Ingi Emilsson dell’Università svede di Uppsala: “Questi risultati suggeriscono che esiste un collegamento genetico con la tosse cronica. Questo potrebbe fornire una migliore comprensione dell’insorgenza della tosse cronica, che potrebbe in ultima analisi portare a trattamenti migliori per questa condizione difficile da curare. Per me, è stato inaspettato che solo l’1-2 percento dei pazienti cercasse aiuto per una tosse fastidiosa quando oltre il 10 percento è affetto. Questo può essere in parte spiegato dalla mancanza di trattamenti efficaci”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025