Se ti stai chiedendo dove sia finito il tuo credito residuo, sei nel posto giusto. Incrocia le dita e spera di non essere caduto in uno dei tanti tranelli scatenati dal circuito truffa SMS che devasta gli utenti mobile di tutta Italia.
Truffa SMS, quando i messaggi costano cari
Proprio ieri abbiamo discusso dell’imminente abbandono dei tradizionali SMS a favore delle nuove app di messagistica ma, almeno per il momento, i malintenzionati ce la mettono tutta per sfruttare il circuito dei messaggi di testo per trarne profitti. Gli illeciti, nel migliore dei casi, costano per ogni SMS inviato fino a €15 in pochi secondi.
L’ultima truffa telefonica via SMS risale allo scorso gennaio e sfrutta fondamentalmente l’ingenuità di colui che consulta il messaggio stesso, fuorviato fondamentalmente dal contenuto di quest’ultimo che informa il malcapitato della necessità di ricontattare un numero a tariffazione speciale (899…).Le conseguenze sono più che prevedibili. Nonostante questo, moltissime continuano ad essere le segnalazioni registrate presso la Polizia di Stato sezione Frodi Telematiche che, attraverso la pagina Facebook dedicata denominata “Una vita da Social“, mette periodicamente in guardia i propri seguaci riguardo le nuove insidie digitali che portano ad uso illecito delle piattaforme di comunicazione.
I ricavati illeciti dovuti alla procedura sopra citata ammontano a ben €15 in soli 5 secondi!! Un simile ricavo è dovuto ad un redirect continuo a nuove numerazioni a pagamento, che non solo contribuiscono all’accumulo della somma in denaro ma rendono invisibili gli autori della frode. Il delitto perfetto. Al momento, infatti, la Polizia non è riuscita a risalire a coloro che stanno dietro la truffa ma sono comunque in corso delle indaagini che, presto o tardi, arriveranno all’individuazione dell’illecito.
SMS servizi a pagamento, come difendersi
Come sempre i malcapitati sono gli utenti ora più che mai oppressi dalla temibile morsa dei truffatori che operano attraverso tutti i mezzi che il mondo delle telecomunicazioni mette loro a disposizione. Banner ingannevoli, sms, phishing, pharming e chi più ne ha più ne metta. L’unico consiglio che possiamo darvi è quello di usare il buon senso e tenervi sempre informati avviando una ricerca online volta alla raccolta di informazioni su numeri di cellulare apparentemente innocui e servizi che hanno come obiettivo la truffa telefonica.
Scriveteci pure in merito a questa ed altre truffe telefoniche prendendo come punto di riferimento questa pagina. Aggiungetela ai vostri preferiti browser e condividetela attraverso i social network. Perchè, la sicurezza è il diritto inalienabile di ogni utente della rete. Non cadiamo vittima di questi soprusi. DIFENDIAMOCI !!!