News

Un incendio dura da più di un anno (e nessuno sa quando si spegnerà)

Le vecchie miniere di Pejão non hanno smesso di bruciare dopo gli incendi dell’ottobre 2017 e non ci sono chiare prospettive su quando il fuoco sarà in grado di estinguersi. Nel migliore dei casi, forse questo accadrà tra quattro mesi.

Ad ottobre 2017, gli incendi che hanno interessato Castelo de Paiva, nel distretto di Aveiro, ha causato la combustione di rifiuti di carbone dalla vecchia miniera di Pejão. Un anno e tre mesi, non è ancora stato possibile spegnere il fuoco sotterraneo, che colpisce la metropolitana di carbone esistente. La principale preoccupazione è che la combustione stia rilasciando gas nell’atmosfera, temendo conseguenze negative per la salute pubblica.

 

Le possibili cause dell’incendio

Alcuni ritengono che l’incendio sia vicino all’estinzione e sperano che il fuoco non entri “nelle sezioni più profonde delle gallerie di carbone“, il che porterebbe a “conseguenze molto più gravi“.

La situazione è ancora a rischio, con temperature tra 600 e 700 gradi. L’azienda pubblica che sta lavorando per estinguere l’incendio, la Mining Development Company (EDM), si aspetta che le fiamme possano essere cancellate una volta nei prossimi quattro mesi.

Sul luogo, è in corso una grande operazione con “due bulldozer pesanti, quattro veicoli pesanti e due veicoli antincendio leggeri, otto elementi antincendio specializzati, attrezzature di protezione e monitoraggio, tre tecnici di supporto e un team di meccanici di prevenzione“, riferiscono le autorità locali. Ma, finora, la complessità dei materiali e l’alta temperatura hanno reso il lavoro difficile.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025