Un team di ricercatori australiani dichiara di aver sviluppato una vernice solare che assorbe vapore acqueo e la luce del Sole. Gli ingredienti di base per la produzione di energia pulita di idrogeno in un processo che offre una fonte potenzialmente illimitata di energia. La vernice si presenta come un nuovo composto che agisce come il gel di silice, un agente essiccante utilizzato nelle bustine per assorbire l’umidità e mantenere fresco il cibo.
Il team della RMIT University, in Australia, ha spiegato il nuovo materiale sintetico di molibdeno-solfuro funziona anche come semiconduttore e catalizza la scissione degli atomi di acqua in ossigeno e idrogeno. “Abbiamo scoperto che, miscelando il composto di particelle di ossido di titanio, questo porta alla formazione di una vernice per l’assorbimento della luce, che produce idrogeno dall’energia solare e dall’aria umida”, ha detto l’autore Torben Daeneke.
Come l’ossido di titanio è un ingrediente comune nella vernice, il nuovo materiale potrebbe convertire un muro di mattoni in uno per la produzione di combustibile immobiliare. “Il nostro nuovo sviluppo ha una vasta gamma di vantaggi”, ha detto Daeneke. “Non c’è bisogno di acqua pulita o filtrata per alimentare il sistema. Qualsiasi posto che ha vapore acqueo nell’aria, anche aree remote lontane dall’acqua, può produrre carburante“.
L’idrogeno potrebbe essere utilizzato in celle a combustibile e nei motori a combustione convenzionali. “Questo sistema può essere utilizzato anche in climi molto asciutti ma caldi, vicini agli oceani”, ha spiegato il ricercatore. “L’acqua di mare viene evaporata dalla luce calda del Sole e il vapore può quindi essere assorbito per produrre combustibile. Questo è un concetto straordinario: la produzione di combustibile dal Sole e vapore acqueo nell’aria“.