Array

Verifica la sicurezza del router WIFI con RouterCheck

Date:

Share post:

Se come me sei un maniaco di sicurezza, vuoi rendere sicura la rete wireless e sei costantemente alla continua ricerca di soluzioni idonee al perseguimento di tale scopo allora la verifica di sicurezza sul tuo router wifi rappresenta l’operazione fondamentale per scongiurare opportune intrusioni all’interno del tuo home network. Data l’espansione tecnologica dei dispositivi commerciali in grado di gestirsi attraverso una connessione internet tali misure si rendono necessarie. Si pensi ai vari smartphone, tablet, notebook, console e chi più ne ha più ne metta.

Tutti questi dispositivi sono pregiudizievoli di subire attacchi da parte di hacker e malintenzionati che potrebbero cogliere l’occasione di controllare detti device.

In primo luogo, la misura base da adottare è quella di mettere in sicurezza l’accesso a Internet attraverso la scelta di una password relativamente complessa ma contemporaneamente facile da ricordare, che sostituisca quella predefinita per la quale, attraverso opportune app non ufficiali, è possibile il bypass essendo questa inserita all’interno di appositi database.

La lunghezza consigliata è di 8 caratteri minimi (compresi lettere maiuscole/minuscole, simboli e numeri) con applicata una crittografia WPA2 per la connessione in modalità Wireless. In ultimo si consiglia di mantenere aggiornato il firmware del proprio dispositivo installandone gli opportuni upgrade ufficiali non appena resi disponibili dal costruttore.

Mettere in sicurezza la rete WIFI

Vedi Anche | Verifica Sicurezza Password

Utilizzando il link sopra è possibile verificare la vulnerabilità della propria password. Il tool online riporta inoltre la vulnerabilità di attacco in termini di tempo così da avere un’idea precisa circa la scelta effettuata e gli opportuni cambiamenti da effettuare su questa.

RouterCheck: Indispensabile per la verifica di sicurezza sul router wifi

Se avete seguito l’ABC sulla sicurezza appena trattato allora potete procedere alla verifica di sicurezza sul router wifi /wireless. Nei nostri test abbiamo usato un Router d-Link, ma la procedura è valida anche per gli altri modelli. Per effettuare tale verifica adoperiamo un’applicazione indispensabile fornita gratuitamente nello store ufficiale Android: RouterCheck.

RouterCheck è disponibile per smartphone e tablet ed offre il supporto completo alla lingua italiana. Per funzionare necessita che il dispositivo su cui gira sia connesso alla rete WiFi da esaminare, identificabile dal Wifi SSID. Così facendo l’applicazione potrà effettuare gli opportuni test a verifica della sicurezza del router e segnalare eventuali falle ed anomalie di sicurezza.

RouterCheck app Android

Dopo aver avuto accesso alla Home dell’applicazione (vedi immagine sopra) basterà tappare su Check My Router per avviare la procedura di analisi dl dispositivo. Il tutto si svolgerà in meno di un minuto e produrrà un report che ne evidenzierà eventuali anomalie (vedi immagine seguente):

RouterCheck app Android risultati analisi

I parametri potranno avere diversi risultati:

  • Verde: Parametro Sicuro
  • Giallo: Problema Gestibile
  • Rosso: Problema Grave

Per ogni voce evidenziata in giallo o in rosso viene mostrata a video la risoluzione da adottare per scongiurare eventuali problemi di sicurezza. Esiste tuttavia un altro parametro caratteristico:

  • Blu: Parametro Non Compatibile

I problemi evidenziati con suddetto colore non sono esaminabili dal software.

I parametri presi in considerazione si riferiscono a: password di amministrazione, crittografia, porte aperte, DNS, ping e varie altre vulnerabilità.

Dal problema alla soluzione

Se siete arrivati a questo punto allora avete portato a compimento la verifica di sicurezza sul router wifi e siete pronti a rendere il vostro dispositivo idealmente inespugnabile. Se dunque l’app ha evidenziato vulnerabilità gravi (in rosso) o meno gravi (in giallo) potete procedere alla loro risoluzione. Vi basterà fare tap su Fare clic su Fix e vi verrà mostrato nel dettaglio come procedere alla risoluzione definitiva del problema di configurazione attraverso il redirect alla relativa pagina esplicativa.

L’app non effettua alcuna modifica alla configurazione del router ma si limita a fornire indicazioni utili alla risoluzioni di eventuali problemi inerenti la gestione della sicurezza. Sarà poi nostro dovere accedere al pannello di controllo del router wifi e colmare dette lacune.

Conclusione

Sicuramente un must-have per tutti coloro che desiderano sentirsi al sicuro all’interno della propria rete wireless. Allora, cosa stai aspettando? Scarica l’app e corri ad effettuare subito la verifica sul router wifi di casa. Perché ricorda, specialmente in questo campo, la sicurezza non è mai troppa.

Download PlayStoreRouterCkeck per Android

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...